Busto Arsizio - 25 luglio 2022, 15:29

La protesta di Picco Bellazzi: «Le piante di molte fioriere sono ormai morte»

Lo storico esponente del Pd di Busto prende spunto dall’impegno di Legambiente per innaffiare le piante nelle ore notturne e attacca

La protesta di Picco Bellazzi: «Le piante di molte fioriere sono ormai morte»

«Le piante di molte fioriere di Busto Arsizio ormai sono morte. Il disastro è compiuto». Lo storico esponente del Pd Walter Picco Bellazzi torna a puntare il dito contro l’amministrazione comunale.

Bersaglio: le piante delle fioriere del centro e non solo che stanno morendo in questo periodo di siccità.
Lo fa prendendo spunto dal gesto eloquente di Paola Gandini, presidente di Legambiente BustoVerde, impegnata nelle ore notturne con altri volontari a dare da bere alle piante della città (leggi qui).

Un gesto emblematico che non è passato sotto silenzio. Nel mirino di Bellazzi in primis c’è la gestione del verde. «Intanto non è giusto - sbotta - che un cittadino sopperisca a un dovere dell’amministrazione. Ricordo tanti anni fa quando per le vie di Busto circolava in estate un’autobotte che bagnava anche le strade. Azione importante tra l’altro per evitare che si sollevassero le polveri sottili. Fino a qualche anno fa, poi, circolava un camioncino con una tanica dell’acqua e un addetto comunale incaricato di innaffiare le piante. Ora è uno scempio vedere morire le piante».

E il verde non si riferisce solo alle fioriere dalle parti del Comune, ma anche a quella di via Bramante, via don Minzoni e altre ancora. «In via Bramante – prosegue – c’è una fioriera che definisco bussolotto, dove non solo ora le piante sono morte, ma è diventata un ricettacolo di rifiuti. Poi anche in viale della Gloria: la striscia di terreno è arsa».

Infine una considerazione sull’impegno a mettere a dimora una pianta per ogni bimbo nato: «Inutile spendere i soldi dei cittadini per del verde che poi finisce in questa maniera».

L.Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU