Busto Arsizio - 25 luglio 2022, 17:23

«Il Comune sta bagnando le piante. Polemiche fuori luogo con un’emergenza mondiale»

La replica del consigliere delegato al verde, Orazio Tallarida. «Nei giorni scorsi siamo intervenuti in via XX Settembre e in via Del Chisso, dove c’erano piantumazioni in sofferenza. Continueremo a bagnare di giorno, ma le “botti” vengono riempite rispettando l’ordinanza»

Tallarida con la paulownia piantata davanti al municipio di Busto. Sotto, l'Apecar del consigliere comunale

Tallarida con la paulownia piantata davanti al municipio di Busto. Sotto, l'Apecar del consigliere comunale

Il caldo torrido e l’assenza di pioggia colpiscono alberi e piante. Sulla “sofferenza” del verde cittadino di Busto Arsizio si alzano voci polemiche, come quella dell’avvocato Walter Picco Bellazzi, storico esponente del Partito Democratico (leggi qui).

Ma l’amministrazione non è inerte, evidenza Orazio Tallarida, consigliere comunale delegato a verde ed ecologia.
«Stiamo bagnando e bagneremo le piante – afferma –. Nei giorni scorsi siamo intervenuti in via XX Settembre e in via Del Chisso, dove c’erano piantumazioni in sofferenza. In centro alcune piante sono già morte e andremo a sostituirle. Ma la situazione è sotto gli occhi di tutti: non piove da mesi, i fiumi sono in secca, c’è un’emergenza siccità mondiale».

«Nei prossimi giorni è prevista pioggia e speriamo che sia effettivamente così – aggiunge –. In ogni caso si vedranno in giro gli incaricati impegnati a innaffiare gli alberi».
Tallarida previene le polemiche: «Le operazioni verranno effettuate durante le ore diurne, ma le “botti” vengono riempite a tarda sera, come previsto dall’ordinanza attualmente in vigore».

Nelle ore serali, tra l’altro, anche Legambiente si è attivata per prendersi cura delle piantumazioni messe a dura prova dalla siccità (leggi qui).
«Anch’io, da oltre un mese, con la mia Apecar, mi sono impegnato in questo senso – rivela –. Con un gruppo di amici, di recente ci siamo dati da fare in più occasioni, senza annunci e articoli di giornale. Capisco tutto ma, ribadisco, non piove da mesi e l’emergenza siccità è mondiale. Certe polemiche mi sembrano fuori luogo. Anche perché le piante del parco dei Nuovi nati sono state donate dal Corpo Forestale, a costo zero per il Comune».

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU