Anche in Toscana proseguono incessanti le operazioni di spegnimento dell’incendio di vegetazione che dalla sera del 18 luglio sta interessando il territorio del Comune di Massarosa, spiegano i vigili del fuoco: ce ne sono stati oltre 100 al lavoro per tutta la notte con 25 automezzi, dal mattino in azione 4 Canadair e un elicottero della flotta aerea del Corpo Nazionale.
A scopo cautelativo sono state evacuate oltre 500 persone dalle abitazioni minacciate dai fronti di fiamma che, a causa del forte vento, sono arrivati sino ai centri abitati di Miglianello, Pieve a Elici, Montigiano e coinvolgendo anche gli insediamenti posti a fondo valle di via di Roncò, via Acquachiara e via Polla di Morto.
GUARDA IL VIDEO
La situazione è costantemente ricostruita dai colleghi di QUINEWS. La frazione di Fibbialla, a Camaiore, è stata completamente evacuata ed è minacciato anche Gualdo. Allontanate persone anche a Montigiano. Sono esplosi dei serbatoi di gpl. A causa del fumo la Bretella Lucca Viareggio ieri era stata chiusa alla circolazione, ma oggi è riaperta. Distrutti dal fuoco oltre 560 ettari di bosco e ulivi.
Sempre Quinews segnala un altro rogo che ha divorato 10 ettari di vegetazione sulle colline di Vecchiano, in provincia di Pisa.