Non sembra volersi arrestare l’ondata di caldo che da giorni ormai travolge l’intera provincia, e non solo. Sarà questa una settimana rovente, la più calda di questo 2022, per ora.
«Anche nei prossimi giorni restiamo sotto l’influenza dell’alta pressione - afferma Simone Scapin del Centro Geofisico Prealpino di Varese - Perciò la situazione rimarrà stabile e continuerà a esserci molto caldo».
Al momento, la temperatura massima rilevata dal centro quest’estate è pari a 35,9°, registrata nel pomeriggio di venerdì 15 luglio. È la nona temperatura più alta mai raggiunta a Varese dal 1967 (anno di inizio dell’attività del Centro Geofisico Prealpino) a oggi, e inferiore di nemmeno un grado alla maggiore mai rilevata, ovvero i 36,8° del 27 giugno 2019.
Ma la soglia dei 36 gradi, sempre secondo le previsioni del centro, verrà tranquillamente superata entro la fine di questa settimana: «Nei prossimi giorni andremo aumentando, con caldo ancora più intenso da mercoledì. Molto difficile dire a quanti gradi arriveremo, ma torneremo oltre i 36, probabilmente da giovedì in poi».
Tra mercoledì sera e giovedì potrebbe esserci un breve flusso perturbato, che non porterà però variazioni di rilievo, salvo fenomeni isolati e precipitazioni sulle Alpi.
«Il problema del disagio da calore è aggravato dall’umidità e dall’afa, e sul lungo periodo c’è anche il problema della siccità - conclude Scapin - Arrivavamo già da una primavera con precipitazioni sotto la media e questa ondata di calore sta facendo peggiorare la situazione».