Attualità - 15 luglio 2022, 13:26

Quando mettersi in viaggio per le vacanze? Le previsioni di ANAS per evitare il bollino nero

La società che si occupa della gestione delle autostrade ha diramato il calendario con le indicazioni sul traffico per il mese di luglio. Situazione con possibili criticità già a partire da questo weekend e con un aumento nei prossimi fine settimana. Ma il picco sarà in prossimità di Ferragosto

Quando mettersi in viaggio per le vacanze? Le previsioni di ANAS per evitare il bollino nero

È caccia alla partenza intelligente. Come ogni estate, con l’avvio del periodo delle ferie, si cerca il momento migliore per fare i bagagli e mettersi in viaggio, sperando di evitare il traffico e il temuto giorno da bollino nero.

ANAS ha stilato, per il mese di luglio, il calendario con le prime previsioni del traffico autostradale in direzione delle località turistiche.

Se finora nessun fine settimana è andato oltre il bollino giallo (che indica “traffico intenso”), questo sarà il primo weekend con bollino rosso, quello da “traffico intenso con possibili criticità”, nelle mattine di sabato 16 e domenica 17.

Situazione che, sempre secondo le previsioni ANAS, andrà peggiorando con l’avvicinarsi del mese di agosto, con domenica 24 luglio primo giorno contrassegnato interamente da possibili criticità.

Bollino rosso ininterrotto, invece, per l’ultimo weekend del mese: da venerdì sera a domenica sarà tutt’altro che improbabile imbattersi in traffico intenso in direzione delle località turistiche.

Nessun bollino nero previsto al momento per il mese di luglio. Livello di allerta massina, però, facilmente prevedibile per i primi fine settimana di agosto, con picco tra venerdì 12 e domenica 14 agosto, giorni che anticipano la settimana di Ferragosto e che vedranno un altissimo numero di italiani mettersi in viaggio per godersi le vacanze.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU