Jacopo Bertolio è head coach alla palestra CrossFit-Il Tempio dei Gladiatori di Busto Arsizio. E dovrà dimostrarsi un vero gladiatore nella prova che lo attende a partire da domani, venerdì 15 luglio, fino a domenica.
L’atleta residente a Castellanza, classe 1990, prenderà infatti parte al Southern Warriors, una prestigiosa gara che richiamerà a Monopoli, in provincia di Bari, i migliori crossfitter provenienti da tutta Europa.
Il programma della competizione prevede due prove al giorno, che si preannunciano intense. «Ci misureremo in test di endurance, corpo libero, forza pura, in un lavoro in modalità mixata, potenza e abilità – spiega Bertolio –. Sono previsti circa 500 partecipanti, suddivisi nelle diverse categorie. Io rientro nella elite senior».
Per poter accedere all’evento sportivo di Monopoli, ha dovuto superare delle prove di qualificazione: «Eravamo in 25 e sono arrivato nono», racconta. Ora l’asticella si alza e Jacopo non si nasconde: «L’obiettivo è il podio».
La sfida scatta domani mattina, alle 7.10, con la prova di nuoto. A sostenerlo a distanza ci sarà tutto il box di Busto dove Bertolio, oltre a essere l’head coach, seleziona e prepara un apposito team in vista delle gare provinciali.
«Da presidente-proprietario di CrossFit-Il Tempio dei Gladiatori – dice Diego De Bernardi – sono orgoglioso di annoverare un atleta di questo livello. Qualificarsi a una gara così importante nella categoria principale è già un ottimo risultato. Sono convinto che disputerà le prove nel miglior modo possibile, perché si è preparato bene ed è pronto anche mentalmente. Tutto il box è contento e tifa per lui».