Manca pochissimo alla riapertura del parco Cantoni di Castellanza, che a giorni sarà restituito alla cittadinanza grazie alla conclusione dei lavori che lo renderanno ancora più fruibile per grandi e piccini.
Il parco, dunque, tornerà ad essere, come è sempre stato, il cuore del quartiere, un luogo di ritrovo dove i giovani, e i meno giovani, potranno ricominciare a passare il proprio tempo in compagnia.
«In questi giorni – spiega il sindaco Mirella Cerini – sono stati completati i lavori nell’area giochi e, compatibilmente con il meteo, si stanno concludendo le opere relative al ripristino del verde.
Purtroppo il caldo e la siccità di queste settimane non ci consentirà di restituire il parco con il manto erboso che avremmo voluto vedere, ma i ritardi non dovuti in alcun modo alla nostra volontà che hanno interessato i lavori non ci permettono di fare diversamente».
È questioni di giorni, e il parco Cantoni riaprirà completamente al pubblico; da aspettare c’è solo il tempo necessario per l’assestamento del terreno, poi avverrà il sopralluogo, la riconsegna del cantiere e i castellanzesi potranno tornare a vivere l’area come hanno sempre fatto.
Il parco, infatti, è da sempre uno dei luoghi di ritrovo preferiti per i nonni, che spesso portano i nipoti a trascorrere qualche ora di svago e ne approfittano per scambiare quattro chiacchiere e mantenere i contatti con vicini e amici.
Tutto questo sarà reso ancora più semplice dai molteplici interventi effettuati nell’area, che è stata in parte riprogettata per consentire l’accesso a più persone possibili.
All’interno del parco, poi, sono state aggiunte una serie di nuove attrezzature di gioco dedicate ai più piccoli, sia una serie di nuove strutture che potranno essere utilizzate dai giovani castellanzesi, che potranno dunque tornare a vivere quest’area in maniera sana e costruttiva.
Questi lavori, infatti, hanno previsto in primo luogo il rifacimento dei percorsi interni al parco e l’abbattimento delle barriere architettoniche, per consentire a chiunque di raggiungere qualsiasi punto al suo interno.
«Abbiamo voluto ripensare in parte anche gli spazi gioco e le sedute – prosegue la prima cittadina – per rendere tutto l’area ancora più fruibile e accogliente per la cittadinanza. In quest’ottica va ad inserirsi anche il rifacimento dell’intero impianto di illuminazione, che permetterà di frequentare il parco in sicurezza anche dopo il tramonto».
Alcune delle aree che hanno subito un restyling, poi, riserveranno qualche simpatica e divertente sorpresa per grandi e piccini, ma per sapere di cosa si tratta sarà necessario pazientare ancora per poco ed attendere l’inaugurazione e la riapertura ufficiale degli spazi.





