Gavirate e i gaviratesi continuano a voler bene a Giovanni Borghi, con quel sentimento di riconoscenza per quanto fatto per il nostro territorio a livello imprenditoriale e sportivo che non viene mai meno.
Il Progetto Rughe che organizza la manifestazione "In Viaggio con l'Alzheimer Fest" (LEGGI QUI) ha riportato a nuova vita la scultura dedicata al "cumenda" eseguita dal maestro Vittore Frattini.
Il tutto è partito da una raccolta fondi a cui i gaviratesi hanno risposto con grande generosità, unitamente ad altri privati che preferiscono rimanere anonimi.
«Così si è giunti a questo magnifico risultato - spiega la presidente di Progetto Rughe Maria Grazia Biancheri - il consiglio dell’associazione, d’intesa con il dottor Romano Oldrini che si è fatto promotore dell’iniziativa, ha avviato la raccolta fondi finalizzata al restauro della scultura di Vittore Frattini dedicata al commendator Giovanni Borghi situata in via Cavour a fronte lago e bisognosa di cure, raggiungendo in tempi brevissimi e con grande soddisfazione la somma occorrente per il ripristino».
Il maestro Frattini ha seguito con cura e la consueta passione e bravura le operazioni di restauro.
«L’amministrazione comunale - ricorda Biancheri - ha accolto immediatamente la proposta di ricollocare l’opera in zona più idonea ed ecco che potremo ammirarla sulla riva lacustre vicina alla torretta della ASD Canottieri».
L'inaugurazione avrà luogo domenica 26 giugno alle 18 alla presenza delle autorità e dei cittadini.




