Sport - 13 giugno 2022, 16:41

Simone Miele trionfa al Rally Coppa Valtellina

Insieme a Eleonora Mori, il giovane pilota varesino, alla guida della sua Citroen DS3 Wrc, si impone nella gara di CRZ2 corsa sulle strade della provincia di Sondrio tra venerdì 10 e sabato 11 giugno

Simone Miele trionfa al Rally Coppa Valtellina

Quello di venerdì 10 e sabato 11 giugno è stato un weekend che il pilota di Gorla Minore Simone Miele non dimenticherà facilmente: alla guida della sua Citroen DS3 Wrc curata dal team di famiglia, la Dream One Racing, il pilota della scuderia Movisport ha vinto per la prima volta il 65° Rally Coppa Valtellina, gara dalle antiche tradizioni e che quest’anno è tornato valevole per la Coppa Rally di Zona 2.

Accanto a lui, Eleonora Mori, navigatrice veneta che da quest’anno lo affianca nelle sue esperienze sportive. 

«Era una gara extra Campionato Italiano e abbiamo voluto utilizzare un'auto che, ormai, può correre solo nelle gare di zona, per non tenerla ferma. Da un paio d'anni vivo in Valtellina, così abbiamo deciso di fare il Rally di zona».

Miele ha forzato i ritmi fin da subito; un piccolo errore nella Ps4 ha causato lo spegnimento della DS3 ma non ha intaccato un primato nella generale che non è mai stato messo in discussione nemmeno sabato quando un “contrattempo” in un tratto di trasferimento ha leggermente ammaccato il cofano della sua vettura. «L’errore del venerdì sera ci è costato una decina di secondi di fermo – commenta il pilota – avremmo potuto controllare di più il sabato, invece abbiamo dovuto concentrarci di nuovo, però siamo riusciti comunque a raggiungere un buon risultato».

Inoltre, pilota e navigatrice non hanno avuto vita facile vista la concorrenza agguerrita fatta da numerosi piloti locali intenzionati a vendere cara la pelle sulle strade amiche. «Eravamo partiti con l'idea di vincere, sapendo che avevamo una Wrc e che non era facile; Guerra e Gianesini vanno molto forte nelle gare di casa, ma, alla fine, ci siamo riusciti».

Una grande soddisfazione, quindi, per il varesino che, ottenuto il suo ventiduesimo successo, è già pronto a concentrarsi di nuovo «sul Campionato Italiano, a fine mese saremo al Rally di Alba a bordo della Skoda Fabia EVO Rally 2».

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU