Valle Olona - 11 giugno 2022, 10:00

Pedalando sull'Olona: «Diamo importanza al valore dell'acqua»

Sabato 11 giugno, una camminata che partirà dall’Approdo dei Calimali. Flavio Castiglioni ne spiega il significato

Pedalando sull'Olona: «Diamo importanza al valore dell'acqua»

Sabato 11 giugno, una camminata che partirà dall’Approdo dei Calimali a Fagnano Olona, un’area “riciclattoli” per i più piccoli e alle ore 18 lo spettacolo “Pedalando sull’Olona – un viaggio nella storia e nella fantasia”.

Un pomeriggio dedicato all’acqua con il ritrovo alle 15 all’Approdo dei Calimali a Fagnano Olona e poi il via alla camminata di circa tre chilometri per esplorare e conoscere l’Olona e il Parco dell’Acqua lungo la ciclopedonale della valle.

Flavio Castiglioni, membro di Legambiente ha spiegato l’iniziativa: «L’idea è stata di Alfa, noi gestiremo la giornata: vogliamo spiegare perché è importante avere una zona umida anche in Valle Olona. Importantissimo è anche raccontare e dare importanza al valore dell’acqua, far capire che non va sprecata e che dietro a tutto quello che beviamo ci sono una serie di controlli molto complessi. Tutte queste cose stanno accadendo in provincia di Varese.»Oltre alla camminata, per i più piccoli sarà allestita un’area “riciclattoli” con ingresso libero per tutti quelli che avranno piacere di passare un pomeriggio in maniera diversa. Saranno presenti alcuni educatori per controllare e far divertire i bambini.

Alle 18 un appuntamento per tutte le età, lo spettacolo “Pedalando sull’Olona – un viaggio nella storia e nella fantasia”.

Per partecipare sarà necessario iscriversi ma Flavio Castiglioni rassicura: «C’è ancora disponibilità. Ci si può registrare anche all’ultimo minuto. Le restrizioni erano legate alla pandemia, con la diminuzione delle restrizioni e essendo una camminata all’aria aperta siamo più liberi.»

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU