C'è tutta l'energia dello sport, tutti i valori, nell'inaugurazione del campo da calcetto a Gorla Maggiore. Un momento da vivere nella sua ricchezza, perché parte da una consegna importante: quella della Costituzione ai ragazzi.
Accanto al sindaco Pietro Zappamiglio parla Giusy Versace. L'atleta paralimpica e parlamentare si rivolge ai giovani che stanno per ricevere quelle pagine preziose: «Approfondite, siate curiosi. Siate coraggiosi e generosi».
GUARDA IL VIDEO
I ragazzi ascoltano con estrema attenzione, sfilano a prendere quel libretto che in realtà è immenso. Ascoltano anche gli esempi che fa Giusy partendo dalla sua vita. Dai momenti esaltanti a quelli che si scontrano con l'ignoranza. C'è tanto da educare, ma i giovani sono la speranza.
C'è però anche tanta voglia di giocare, il bisogno di fare sport e farlo insieme. In via Sabotino il campo di calcetto all'area feste chiama e i giovani non si tirano indietro. Tutti al taglio del nastro, preceduto dalla benedizione con don Valentino Viganò.
Infine, ecco che si inaugura il campo. Come? Ma come il primo gol. Esegue il tiro il sindaco Pietro Zappamiglio, in porta Versace, quindi la foto tutti insieme anche con il vicesindaco Renato Grazioli. Adesso tutti in campo, davvero.
GUARDA IL VIDEO