Economia - 09 giugno 2022, 07:00

Liguria, boom di richieste online: premiati i migliori psicologi di Genova

La teleterapia sta esplodendo e sta finalmente diventando molto diffusa, ma non solo in Europa

Liguria, boom di richieste online: premiati i migliori psicologi di Genova

La teleterapia sta esplodendo e sta finalmente diventando molto diffusa, ma non solo in Europa. In Liguria cresce il numero di persone che hanno necessità di supporto psicologico. Sebbene di recente i dati raccolti da Serenis abbiano dimostrato che i problemi più comuni sono legati all'adolescenza e alla terapia di coppia, anche ansia e depressione sono in aumento.

A fare il punto sullo stato della "digitalizzazione" della psicoterapia e del benessere mentale in Liguria è la stessa Serenis (www.serenis.it), che annuncia la prima edizione del Progetto Polaris, che premia le migliori competenze in ambito di terapia online.

Premiati i migliori psicologi di Genova: la lista

Serenis è una piattaforma online per la psicoterapia e il benessere mentale che si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema e di fornire informazioni su come scegliere un terapeuta professionista con cui lavorare sulla propria salute mentale, oltre a facilitare l'accesso alle cure per chi ne ha più bisogno. Sta cercando di combattere la disinformazione che circonda il mondo della terapia online.

Lo fa appunto con il Progetto Polaris aiuta a identificare e premiare i migliori terapeuti online in Liguria, valutando la loro presenza digitale e i servizi da loro offerti. Gli obiettivi sono: abbattere le barriere che impediscono alle persone di cercare una terapia per il benessere mentale e incoraggiare un maggior numero di professionisti ad adottare approcci digitali fin dall'inizio della loro formazione.

A Genova ecco i premiati:

·         Dott.ssa Laura Ceccoli (ben 192 recensioni online)

·         Dott.ssa Elisabetta Katia Torti

·         Dott. Emanuele Lucchetti

·         Dott.ssa Monica Maini

·         Dott.ssa Giovanna Are

Come spiega il co-founder di Serenis, Francescon: “Il digitale ha il grande pregio di rendere più accessibile il benessere mentale, non solo per un tema economico o di comodità, ma anche perché riduce le “frizioni” del prendere la decisione di rivolgersi a un terapeuta e “ammorbidisce” lo stigma che da sempre ha accompagnato la psicoterapia. Polaris nasce proprio con questo obiettivo: dimostrare gli effetti virtuosi dell’integrazione e della complementarietà tra fisico e digitale (ndr, solo l’1% dei terapeuti premiati lavora con Serenis, mentre il resto riceve in studio in modo indipendente), proponendosi contemporaneamente, nel suo piccolo, come garanzia di qualità online, grazie al coinvolgimento di un gruppo di specialisti esterni autorevoli nella valutazione dei profili dei terapeuti premiati”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU