Rolex Submariner è tra gli orologi più apprezzati nel panorama dei subacquei di lusso. Grazie al suo inconfondibile design e alla sua fama ormai leggendaria, questo orologio è celebrato da anni come tra i migliori esemplari mai realizzati. Unico anche nello stile, Rolex Submariner è impermeabile fino a 300 metri e rappresenta la quintessenza dell’eleganza, perché adatto ad ogni occasione.
Rolex Submariner: il subacqueo più longevo ed elegante
Rolex Submariner è stato per decenni, grazie alla sua caratteristica lunetta, l'orologio subacqueo protagonista dell'industria orologiera.
Un orologio che detta stile in base al modello: Rolex Oyster Perpetual,ad esempio, si abbina perfettamente a una tenuta da sub, mentre un Submariner Date verde si accosta altrettanto bene a una polo; infine, un Submariner dorato va a nozze con un completo elegante. Un classico evergreen, dal design leggendario, questo modello è rimasto praticamente intatto sin dalla sua prima realizzazione.
Grazie a dettagli unici e identificativi, Rolex Submariner si è affermato come orologio subacqueo senza tempo, conservandone intatto il valore. Ogni anno, edizioni rare o limitate ottengono risultati record in termini di prezzo nelle aste.
La prima edizione… in nero
Nel 1953, la presentazione del Submariner fu da record: l’orologio subacqueo Rolex, infatti, era impermeabile fino a 100 metri. A questo primo modello mancava ancora la tipica protezione della corona Submariner. Al suo posto vi era una corona "brevettata", grande, attaccata alla cassa. Questi primi riferimenti, 6200, 6204, 6205 e il James Bond Submariner 6538, sono rarità molto ambite e con una fascia di prezzo proporzionalmente importante.
La prima edizione del Submariner fu realizzata in colore nero e per anni l'orologio non fu realizzato in altri colori. Su alcuni modelli vintage, il nero sfumava in un marrone scuro e questi rari modelli in cioccolato sono particolarmente ricercati dai collezionisti.
Rolex conquistò con il Submariner il mondo marino, affermandosi tra i subacquei e sommozzatori. Col tempo è cresciuto il livello di impermeabilità, fino agli attuali 300 metri. Nel 1959 fu applicata la caratteristica protezione della corona e nel 1966 il primo Submariner con indicatore di data (Submariner Date) venne lanciato nel mercato.
Giostra di colori: dal Submariner nero al verde
Nel 2003, in occasione del cinquantesimo anniversario del Submariner, è stata presentata una variante con lunetta verde e quadrante nero, non riscontrando però grande apprezzamentoha dagli amanti e dagli esperti di orologi. Un modello di successo fu, però, il Submariner “Kermit” in verde con codice di riferimento 16610LV, che ancora oggi è molto richiesto nel mercato dell’usato.
Il Rolex Submariner 16610 è un'icona a livello planetario fin dalla sua nascita nel 1969 con la referenza 1680. Questo esemplare è stato prodotto nel 1998. La referenza 16610 è stata prodotta dal 1987 fino al 2010.
In seguito, Rolex lanciò una linea dalle spettacolari combinazioni di colori: blu, nero o totalmente verde che negli anni permise al Submariner verde di guadagnare ampio seguito, rappresentando oggi uno dei classici moderni firmati Rolex.
Submariner, tra modelli e referenze
Il prezzo di un Submariner No-Date è aumentato di dieci volte dal 1965 ad oggi per la sua elevata qualità, lo status unico tipico del “Sub" e il promettente sviluppo dei prezzi negli ultimi decenni.
L’aumento del valore di alcuni modelli rari è aumentato al punto tale da superare persino quello degli investimenti più comuni. Ne è un esempio il MilSub - Submariner, realizzato negli anni '70 per il Ministero della Difesa britannico, che registrò risultati record nelle rivendite.
Un altro orologio da sogno per molti collezionisti è il COMEX Submariner, che si deve al suo nome alla collaborazione con la compagnia subacquea Compagnie Maritime d'Expertise, nel fornire ai subacquei questi orologi con la sigla COMEX sul quadrante. Dal primo COMEX Submariner è stato creato il subacqueo Sea-Dweller. Gli orologi originali COMEX Submariner sono rari e il loro prezzo supera spesso la soglia dei centomila euro.
Oltre a questi pezzi da collezione, il mercato dell’usato dei Submariner offre un’ampia scelta di classici senza tempo.
Comprare o vendere online su CHRONEXT
La piattaforma CHRONEXT permette di vendere e comprare diversi modelli di Rolex come il Submariner. Grazie a un team di esperti di orologi, il cliente è costantemente guidato e assistito durante le trattative, nonché nel raggiungimento di accordi vantaggiosi. Il team CHRONEXT è a disposizione sia attraverso il contact center telefonico o per e-mail.




