Emanuele Juri Fiore è un nuovo consigliere comunale di Busto Arsizio. Questa sera l’assise si è aperta con l’approvazione della surroga del dimissionario Giuseppe Ferrario, che nei giorni scorsi aveva deciso di lasciare l’incarico per motivi di salute.
Fiore, primo dei non eletti nella lista Forza Busto, è così entrato a far parte del gruppo di opposizione Popolo Riforme e Libertà insieme a Gigi Farioli e Giuseppina Lanza.
«Avverto un senso di responsabilità importante – le prime parole del neoconsigliere –. Rispetterò le idee di tutti e mi auguro ci sia lo stesso rispetto per le idee dell’opposizione, soprattutto in questo momento in cui ci sono importanti risorse da gestire per lo sviluppo della nostra città».
«Sono orgoglioso di questo incarico – ha aggiunto – cercherò di portare avanti i temi della famiglia (caro anche al mio predecessore Ferrario) e della disabilità».
C’è poi la questione inceneritore: Fiore, residente a Borsano, è noto per il suo impegno nel comitato schierato per la chiusura dell’impianto. Una posizione diversa rispetto a quella del suo capogruppo Farioli, sostenitore del percorso che ha portato alla nascita di Neutalia.
«Non posso abiurare il passato. Anche su questo tema spero ci sia un confronto più che uno scontro», ha concluso.