Anche quest’anno, la sede territoriale di Confesercenti Regionale Lombardia assiste le imprese nel bando promosso da Regione Lombardia ed il Sistema Camerale lombardo a favore degli imprenditori che hanno deciso di avviare nuove attività nel territorio lombardo attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto fino ad un massimo di 10.000 euro.
CHI PUÒ ACCEDERE AL BANDO?
L'obiettivo della misura è rilanciare il tessuto economico regionale duramente colpito dalla pandemia ed agevolare l’inserimento di soggetti fuoriusciti dal mondo del lavoro negli ultimi anni. Bando Nuova Impresa 2022 è rivolto a tutte le partite IVA aperte a decorrere dal 1° gennaio 2022 con sede (legale e operativa) in Lombardia. In particolare, possono accedere al bando micro-piccole-medie imprese e lavoratori autonomi con P. IVA individuale non iscritti al Registro delle Imprese.
Anche per questa edizione, sono state stanziate ampie risorse da parte di Regione Lombardia con possibilità di rifinanziamento qualora fossero disponibili ulteriori risorse dal bilancio regionale.
I CONTRIBUTI E LE SPESE AMMESSE
In cosa consiste l’agevolazione? Si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento presentato fino ad un massimo di 10.000 euro con un valore minimo di investimento di 3.000 euro. Ogni impresa o professionista può presentare una sola richiesta; tante e di varia natura le spese incluse tra cui onorari notarili, consulenze marketing, comunicazione, progettazione, affitti, macchinari, arredi, attrezzature, software, hardware e che dovranno essere sostenute e quietanzate durante l’anno solare (1 gennaio 2022 - 31 dicembre 2022).
Procedura di valutazione: “a sportello” a rendicontazione; la presentazione dovrà avvenire entro e non oltre il 31 marzo 2023 ma il bando potrà chiudere prima qualora le risorse si esauriscano in anticipo. Transizione verde e digitale fanno da valore aggiunto ai progetti presentati.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Se sei una nuova impresa o un nuovo professionista, questa è un'occasione da non perdere: per tutte le informazioni è a disposizione la mail infovarese@conflombardia.it