In occasione dell’anniversario della storica Battaglia di Legnano, Poste Italiane parteciperà con uno speciale annullo filatelico. L’iniziativa si svolgerà nella domenica del Palio, il 29 maggio in via Matteotti 3 ed è stata curata dalla Fondazione Famiglia Legnanese con l’obiettivo di mantenere un duraturo ricordo dell’evento di rievocazione storica. Sarà possibile richiedere l’annullo dalle ore 9 alle 13.
L’annullo è realizzato nel formato tondo e riproduce lo stemma della manifestazione.
Il Palio di Legnano, fino al 2005 “Sagra del Carroccio” è una festa tradizionale annoverata tra le manifestazioni storiche italiane. Si svolge a Legnano dal 1935 per commemorare l’omonima battaglia combattuta il 29 maggio 1176 nei dintorni della città tra le truppe della Lega Lombarda e l’esercito imperiale di Federico Barbarossa.
Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 29 maggio, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Legnano, in via Palestro 30, per i centoventi giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.