Trattenere il fiato, raccogliendo i rifiuti. È il gesto di sport e civiltà a cui aderisce Umberto Pelizzari. E che mira a diffondere tra i suoi fans e gli appassionati della sua disciplina.
Il primatista di apnea e personaggio televisivo, nato a Busto Arsizio, ha infatti annunciato di essere presente il 28 maggio a Genova per Spazzapnea OdV. Un evento a cui tiene molto. Negli abissi si è a stretto contatto con la natura, ma purtroppo lo zampino dell'uomo si avverte dappertutto.
«Vieni anche tu - è l'invito dell'atleta - Hai l’occasione di fare apnea, dare il tuo contributo per pure il mare e vincere bellissimi premi». In effetti Spazzapnea è una gara a squadre: vince la squadra che raccoglie più rifiuti in apnea. Sei i campi gara in Italia: Genova, Venezia, Bari, Palermo, Capri e Marina di Pisa.
Per informazioni e iscrizioni si può cliccare su www.spazzapnea.it. «Ti aspetto» è il grido finale di Pelizzari, che ha sempre manifestato una grande attenzione all'ambiente e al tema della sostenibilità. Umberto poi è tornato a essere in tv partecipando al programma di Gerry Scotti dedicato ai record, lui che se ne intende parecchio.
La gioia sarebbe raggiungere un nuovo primato: quello, un giorno, di non trovare rifiuti in mare. Ma intanto su, tratteniamo il fiato e ci si tuffa in questa nuova impresa.