Busto Arsizio - 11 aprile 2022, 18:05

Incendio ex Accam Busto, le “raccomandazioni” di Ats Insubria

Nella nota del Comune si riportano le “raccomandazioni” dell'Agenzia di Tutela della Salute dopo l'incendio sviluppatosi nel pomeriggio di lunedì 11 aprile nell'impianto ex Accam di Borsano. A disposizione dei cittadini, anche un numero per avere informazioni aggiornate

Arriva la nota del Comune di Busto Arsizio sull'incendio che ha coinvolto l'impianto ex Accam di Borsano, ora sotto il controllo di Neutalia (LEGGI QUI). Da Palazzo Gilardoni scrivono: «In merito all’incendio verificatosi presso l’impianto di smaltimento rifiuti in territorio di Borsano, l’Amministrazione comunale fa sapere che sono stati immediatamente attivati i Servizi di Prevenzione di ATS Insubria per valutare eventuali rischi per la popolazione.

Il Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di ATS Insubria ha rilasciato poco fa delle “raccomandazioni” che riportiamo integralmente:

“In attesa di conoscere le caratteristiche delle sostanze disperse in aria e potenzialmente dannose per la popolazione, si informa la popolazione presente nei pressi del luogo dell’incendio relativamente alla opportunità di adottare le seguenti misure di prevenzione e protezione in caso di fumo persistente:

1. evitare la permanenza prolungata al di fuori della abitazione/luogo di lavoro;

2. mantenere le finestre chiuse
3. coprire occhi, naso e gola se si permane all’esterno;
4. in caso di esposizione, sciacquare la pelle, gli occhi e la bocca;
5. contattare un medico in caso di malessere”.

A disposizione dei cittadini, oltre ai consueti numeri del comando di Polizia locale, è stato attivato un numero che risponderà a chi avrà bisogno di informazioni aggiornate. Il numero da comporre è il 366.4012686».

Redazione