Da Strasburgo, il senatore varesino del Partito Democratico, Alessandro Alfieri, annuncia che «abbiamo raggiunto un buon testo sulle politiche per i migranti e i rifugiati alla Conferenza sul Futuro dell’Europa. Come presidente del WG Migration le presenterò in seduta plenaria. Emergono soprattutto due richieste.
Maggior ruolo e coinvolgimento della UE nella gestione dei flussi migratori ispirandosi al principio della solidarietà e della equa condivisione delle responsabilità; uniformità nell’applicazione di regole comuni in tutti gli Stati membri.
In altre parole - prosegue Alessandro Alfieri - tutti i migranti e i rifugiati devono ricevere le stesse opportunità e lo stesso trattamento così come devono avere medesimi diritti e doveri. E allo stesso tempo, a prescindere se arrivano in Polonia o in Ungheria oppure in Italia o in Grecia, deve essere chiaro che migranti e rifugiati mettono piede in Europa, non in un singolo stato membro, e dunque si applicano regole comuni europee.
Richieste che diventano ancora più pressanti a seguito della tragica guerra in Ucraina – conclude il senatore varesino - Lavoriamo perché la Conferenza contribuisca a rispondere velocemente a queste domande».