Eventi - 07 aprile 2022, 10:51

Woodoo fest a Cassano Magnago: vieni come vuoi

La manifestazione, ferma dal 2019 per le vicende legate al Covid, torna ad animare il territorio. Partecipanti (e volontari) da tutta Italia per le esibizioni di nomi eccellenti del panorama musicale, nazionale e internazionale

Foto dalla pagina Fb del festival

Foto dalla pagina Fb del festival

Il “Woodoo fest” si fa. Ufficializzate le date: 20, 21, 22, 23 e 24 luglio. Dopo il successo senza precedenti del 2019 (15mila presenze) e lo stop forzato dovuto al Covid. Uno “Stop and go”, si può confermare oggi. Nulla trapela, per ora, sugli artisti che si esibiranno nell’area feste di Sant’Anna, a Cassano Magnago: i nomi saranno ufficializzati nelle prossime settimane. Confermata, invece, la formula della proposta: musica, workshop, esposizioni, street food, camping, tanto per cominciare. Di seguito, il messaggio degli organizzatori (associazione “Le officine”, patrocinio del Comune di Cassano Magnago).

«Ciao. Come state? Questa domanda a distanza di qualche anno ha assunto tutto un altro peso e significato. Nel luglio 2019 avevamo scattato una bellissima foto ricordo della nostra prima edizione sold out. Sembrava dovesse andare tutto per il meglio, finché non è arrivato il Covid. Durante questi due anni ci siamo riscoperti fragili e dominati dall’incertezza, prima come persone e poi come membri di un settore, quello della cultura e dello spettacolo, completamente in ginocchio dall’oggi al domani.

Nonostante tutto abbiamo continuato a guardare quella foto ricordo, come un film messo in pausa, ansiosi di sapere se e come la trama sarebbe potuta proseguire. Da quella situazione è nata una consapevolezza: eravamo in balia degli eventi, ma non abbiamo mai perso la nostra bussola. C’era il distanziamento sociale, ma non siamo mai stati soli. Abbiamo quindi ripreso a lavorare su un progetto più ambizioso dei precedenti che fosse unico, meraviglioso, condivisibile con migliaia di persone, cercando di dare libero sfogo alla nostra creatività.

Ci siamo chiesti cos’è davvero Woodoo Fest e cosa vuole diventare in futuro, non trovando un’unica risposta precisa, ma tantissime idee in divenire molto chiare per tutti noi che questo festival lo facciamo e lo abbiamo visto crescere per tanti anni. Il merito è anche della linfa vitale che da sempre si aggiunge al progetto, con l’ingresso costante di risorse giovani e poliedriche con tanta voglia di creare cose nuove.

Ci siamo fatti una domanda: esiste un luogo dove pubblico e artisti possano ritrovarsi uniti in modo naturale da passione, amore ed energie positive senza dover appartenere a determinate categorie di musica e genere, divertendosi nel farlo? Per conoscere la risposta vi invitiamo a riprendere il viaggio insieme a noi, esattamente da dove lo avevamo lasciato, ma con una presa di coscienza in più. Woodoo non è solo un festival musicale, ma un prezioso luogo di incontro per arricchirsi di nuove esperienze, incontri, cultura e valori da riscoprire. Dopo due anni il Bosco è ancora lì che ci chiama. Finalmente torniamo a casa. Vieni come vuoi».

Oltre alla musica, focus sui temi della sostenibilità e dell’inclusione. «La nostra promessa – affermano da “Le officine” - è quella di creare un luogo dove nessuno si sentirà mai escluso o incompreso». Presto i dettagli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU