Busto Arsizio - 06 aprile 2022, 23:59

Quella Busto di campagna da godere ancora insieme: tornano a sfilare i trattori a Pasquetta

Un altro momento di normalità ritrovato attraverso una delle sagre più amate in città. Mantenuta la promessa dell'aprile 2021: «L'anno prossimo ci saremo tutti»

Quella Busto di campagna da godere ancora insieme: tornano a sfilare i trattori a Pasquetta

I trattori che sfilano a Pasquetta e portano quella Busto Arsizio di campagna ormai scomparsa, ma non nei ricordi. Forse nemmeno nei desideri.

Ecco quei trattori e quell'aria di festa che richiamavano in massa la città alla Madonna in Veroncora il Lunedì dell'Angelo, ora ritornano. Realizzano una promessa formulata nell'aprile 2021, quando almeno - rispetto all'anno prima  - si era celebrata la messa. Ma pochi trattori, fermi, e niente sagra, niente insalata e ciapi. 

Sia don Gaudenzio Santambrogio sia il sindaco Emanuele Antonelli avevano rincuorato la gente. Non era un periodo facile: è vero, ci si era almeno potuti vedere così, ma la campagna vaccinale presentava i suoi problemi, inceppandosi. Tant'è che il sindaco volle rassicurare su questo, riferendosi all'impegno espresso dal generale Figliuolo a MalpensaFiere (LEGGI QUI).

Lunedì 18 dunque, alle 10 i trattori faranno la loro sfilata fino in centro. Poi la messa alle 10.30, celebrata da don Severino Pagani alla piccola e preziosa chiesa della Madonna in Veroncora. Seguirà la benedizione dei trattori e si apriranno lo stand gastronomico e il mercatino dell'hobby, quindi i giochi del mago Samul. Infine alle 18 la preghiera mariana con benedizione.

Anche il 21 sarà festa con rosario, messa e risotto. Gran finale il 24 con l'avvio nel segno degli ambulanti dell'Insubria. Il tutto firmato dalla parrocchia del Redentore, gli Amici della Madonna in Veroncora con il patrocinio del Comune.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU