In tanti l'avranno notato salendo in auto negli ultimi giorni: i vetri sono ricoperti di sabbia, anche se non siamo in vacanza e non abbiamo parcheggiato vicino alla spiaggia in una giornata di vento. Succede sotto le Prealpi, e non solo: dopo un inverno mai così mite e secco, in attesa di vere piogge assenti da oltre tre mesi, è ora la volta della sabbia a farla da padrone.
«Non lavate l'auto - consiglia MeteoSvizzera nella mattinata di oggi, venerdì 18 marzo - le deboli precipitazioni attese in serata saranno cariche di sabbia del Sahara». Accanto al consiglio, ecco la foto - che vi proponiamo - di una vettura insabbiata.
L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia prevede per oggi una giornata nuvolosa con temperatura tra 8 e 13 gradi e nessuna precipitazione almeno fino a metà della prossima settimana, a parte le deboli precipitazioni di sabbia in arrivo questa sera. Nel weekend il tempo sarà in parte soleggiato con la presenza di qualche nuvola e massime tra 12 e 14 gradi. Inizio settimana caratterizzato da un graduale rialzo termico con la colonnina di mercurio via via sempre più su, almeno fino a 17 gradi.
Busto Arsizio - 18 marzo 2022, 08:50
Clima desertico sulle Prealpi. «Non lavate l'auto, stasera piove... sabbia del Sahara»
Dopo oltre tre mesi di siccità e temperature miti, la beffa: MeteoSvizzera prevede per questa sera deboli precipitazioni cariche di sabbia del Sahara. Da domani si rivede il sole e, da inizio settimana, le temperature saranno in costante aumento

La foto postata dalla pagina Facebook ufficiale di MeteoSvizzera con il consiglio di... non lavare l'auto almeno fino a domani