Un fine settimana dedicato all’arte è in arrivo con l’inaugurazione della mostra “Naturali Prospettive” di Massimiliano Rusconi, che si terrà sabato 12 marzo dalle 18 alle 20 allo spazio Ars in via Madonnina del Grappa 46. Poi, nella giornata di domenica l’apertura con orario 10.30-19. L’artista legnanese porterà all’attenzione il suo percorso caratterizzato da diverse esperienze vissute in questi anni. Massimiliano Rusconi, ci parla di questo debutto assoluto nella città di Legnano.
Come nasce il suo percorso artistico?
«Il mio percorso artistico ha inizio in tenera età, nel disegno e nei colori trovo il rifugio dalle brutte situazioni e dall'ambiente problematico in cui mio malgrado mi sono trovato a crescere. Diventato adolescente, l'arte mi ha dato la sicurezza per confrontarmi con i miei coetanei, ho frequentato l'ambiente degli artisti tra Milano e Varese partecipando attivamente allo sviluppo e alla promozione di molte realtà trovandomi coinvolto in situazioni creative molto diverse: dalla musica alla poesia fino alla street art.
Una decina di anni fa il mio percorso mi ha portato nello studio del pittore Renzo Gorini, dove ho avuto la fortuna di apprendere le basi necessarie per esprimermi su tela con colori e pennelli. Attualmente dipingo prevalentemente con spatola, rappresentando le mie visioni attraverso l'astrazione del paesaggio. Uno sguardo che definirei malinconico e disilluso, soltanto saltuariamente sarcastico come nella serie di nature morte».
Perché ha scelto Legnano come prima esposizione da “solista" e cosa rappresenta per lei questa città?
«È la prima personale e sono felice che avvenga a Legnano: è la città dove sono nato e cresciuto. Proporremo le mie opere allo spazio Ars che ho visto nascere e ho frequentato durante tutti questi anni. La presentazione di sabato sarà accompagnata dal pianoforte di Cristiana Raimondi e da proiezioni».
«Durante la mostra - prosegue Massimiliano Rusconi - raccoglieremo le iscrizioni per un corso di pittura per principianti che terrò allo spazio Ars nelle prossime settimane. Il mio progetto è dare le nozioni base per avvicinarsi alla pittura in maniera semplice ma soddisfacente, senza troppe regole che a volte creano la paura di non farcela in chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta. Insomma, il piacere di dipingere con leggerezza in compagnia».
Com'è possibile contattarla?
Oltre ad Instagram sull’account @massibounce anche tramite mail all’indirizzo stramass@hotmail.com.