Sindacati (Cgil, Cisl, Uil) con la cittadinanza davanti al Pronto soccorso dell’Ospedale di Circolo a Varese (via Guicciardini). «L’iniziativa – recita la nota sindacale congiunta - vuole attivare un processo di alleanza tra lavoratori e cittadinanza, che parta dall’interno delle strutture ospedaliere: da qui lo slogan “In-sorgiamo”. Il segnale inequivocabile che si vuole dare è lavorare tutti insieme per un nuovo inizio, la rinascita del sistema della salute, già in crisi, acuita dopo due anni di pandemia».
Come e da dove ripartire, per i sindacati. «Da una ri-organizzazione reale e profonda, che guardi alla persona. Per fare questo è essenziale la difesa della salute pubblica e universalistica sempre e comunque, in quanto patrimonio di tutti, costituzionalmente garantito.
L’11 marzo alle 11 una prima manifestazione con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali Confederali unitamente alle categorie dei pensionati e degli attivi, invitando alla partecipazione tutti i cittadini in segno di solidarietà verso il personale che sta affrontando la lunga coda della quarta ondata di questa emergenza pandemica.
“In-sorgiamo” per rivendicare il diritto a lavorare in sicurezza, così da dare ai cittadini un’assistenza adeguata, sicura e con la dovuta cura.
“In-sorgiamo” anche per il rinnovo dei contratti e nuove assunzioni per e con il personale che si trova in una condizione psicofisica ormai senza precedenti per dare ai cittadini la giusta cura».




