Territorio - 04 marzo 2022, 18:40

Cassano Magnago, pioggia di euro su Casa Sommaruga

Esultano i consiglieri comunali Gemma Tagliabue e Tommaso Police (Pd): «Vittoria per tutta la città, inizia la riqualificazione di San Giulio». La sezione locale del partito rivendica il proprio ruolo. Il progetto di recupero sarà finanziato dalla Regione con oltre 380mila euro

I consiglieri comunali Police e Tagliabue

I consiglieri comunali Police e Tagliabue

Un nuovo inizio. Così il Partito democratico di Cassano Magnago definisce la valutazione di Regione Lombardia sul progetto per il recupero di Casa Sommaruga. Settanta punti, affermano di Dem, che si traducono in oltre 380mila euro da assegnare al progetto, sulla stima di 450mila euro di costi stimati totali. «Vi ricordate – domandano i consiglieri comunali Gemma Tagliabue e Tommaso Police - la nostra proposta di inserire il recupero della Casa Sommaruga nelle azioni di Rigenerazione Urbana? Il 22 febbraio del 2021 con nota ufficiale abbiamo segnalato l’edificio di via Buttafava, di proprietà del Comune, come area potenziale per un intervento importante, strutturale e architettonico, al fine di renderlo fruibile per creare alloggi e spazi sociali da gestire con l’assessorato ai Servizi sociali e le associazioni.

Oggi, a distanza di un anno, siamo lieti di apprendere da Regione Lombardia che il progetto che prevede il recupero dello stabile abbandonato è stato ammesso nella graduatoria. È il primo passo verso il recupero del centro storico, Casa Sommaruga potrà rappresentare una rinascita contro il degrado che in questi anni ha caratterizzato San Giulio. È una vittoria per tutta Cassano Magnago».

Sguardo rivolto al futuro, oltre le elezioni comunali: «La prossima amministrazione comunale avrà il compito di realizzare questa importante opera che rappresenta l’inizio di un nuovo percorso su cui noi crediamo fortemente. Cassano Magnago ha bisogno di essere rilanciata cogliendo tutte le opportunità possibili.Noi continueremo anche nei prossimi anni a ricercare le migliori soluzioni possibili per rilanciare la città».  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU