Dopo la riunione tra la direzione della compagnia aerea Air France Klm e i sindacati di categoria, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta, hanno confermato lo sciopero in programma il 25 febbraio dalle 10 alle 14.
I lavoratori dell'azienda incroceranno le braccia anche all'aeroporto di Malpensa, per difendere il loro posto di lavoro e il futuro delle loro famiglie.
«L'incontro con la direzione ha prodotto timidi passi avanti - spiegano in una nota i sindacati - in particolare l'utilizzo del part time e degli ammortizzatori sociali. Tuttavia la direzione continua ad interpretare l'utilizzo degli ammortizzatori sociali in modalità espulsiva e non a salvaguardia dell'occupazione, scaricando sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori la responsabilità di trovare soluzioni alternative al licenziamento».
E' rottura insomma tra i rappresentanti dei lavoratori e la compagnia; la conseguenza è lo sciopero.
«Consideriamo inaccettabili le proposte fatte dalla direzione e ribadiamo la necessità di trovare soluzioni alternative sulla base degli strumenti messi a disposizione del Governo italiano - conclude la nota sindacale - invitiamo l'azienda a tenere conto delle proposte fatte dal sindacato».