Ieri... oggi, è già domani - 13 febbraio 2022, 06:00

"San Valentèn" (San Valentino)

Il leit motiv, mi ha stuzzicato. Diceva...."ma come?" ti hanno detto che sei "il poeta dell'amore e ora, Festa dell'Amore per antonomasia, tu scrivi nulla in merito"

"San Valentèn" (San Valentino)

Non ce l'ho fatta, a mantenere la "promessa". Avevo detto che non avrei scritto un pensiero sulla Festa di San Valentino (Festa degli innamorati), poi ....ho dovuto fare il... telefonista, subissato dai richiami di Lettrici e Lettori che, per una ragione o per l'altra mi hanno "invitato" a dedicare "quattro righe" al "dì di Festa" (come dice Leopardi), il 14 febbraio.

Il leit motiv, mi ha stuzzicato. Diceva...."ma come?" ti hanno detto che sei "il poeta dell'amore e ora, Festa dell'Amore per antonomasia, tu scrivi nulla in merito": D'accordo, un po' di vanità c'è stata.... Essere catechizzato "poeta dell'Amore" non è da tutti e a me garba .... sentirmelo dire. Per una ragione semplicissima: non piaccio a tutti e quei pochi (due o uno, mica tanti) "rosicano", fanno del male, ma devono necessariamente "ingoiare" la loro invidia. Certi sotterfugi attuati, anche qui, in fb hanno solamente "decretato" la loro pochezza di intenti e il loro ....malessere. Diceva mia madre "chi mangiàn dul so sin'a candu in in bona" (che mangino di loro, sino a quando ne hanno). Che è come dire.....finito il turpiloquio (il loro) saranno come una "cica da bagu" ...toh, me n'è venuto "uno", di detto, che avevo dimenticato. La "cica da bagu" letteralmente è la ....cicca del tabacco. Anticamente, i carrettieri, ma non solo loro, masticavano il tabacco. Notate che non erano ancora in uso, spazzolino e dentifricio e ...l'alito loro, non è che sapesse di menta o di clorofilla.

Costoro, a un certo punto....sputavano; non è che fosse un bello spettacolo. Il significato del "detto", però possiede una sua ....morale. Quello sputo, nauseabondo, voleva dire che valeva nulla; non aveva importanza, era una riluttanza, una schifezza. Ecco quei ...."due o uno" che non ce la fanno a produrre "fiele" rappresentano la ...."cicca da bagu".

Detto ciò, tuffiamoci nel San Valentino. Voglio deludere nessuno, ma di Romantici -oggi- se ne contano pochi. E ciò mi fa dispiacere. San Valentino è proprio la Festa dei Romantici...coloro che "danno del tu" all'amore e concepiscono l'Amore quale espressione massima del sentimento. Colpa di certi "spettacoli", troppi giovani si "perdono" nei meandri del sesso e nemmeno conoscono certi "canoni" di corteggiamento che presuppongono dialoghi, attese e approfondimenti di carattere. Mi fermo qui, nei giudizi. Non sono un moralista e nemmeno voglio darne l'impressione.

La "Festa dell'Amore" è dedicata ....all'Amore. Chi è innamorato può gioire. Chi non lo è, perde la più nobile delle occasioni per ....gioire. Tuttavia ....non è mai troppo tardi. Magari un sorriso, accompagnato da un regalo semplice, possono "fare il miracolo". Bello vedere "occhietti furbi" che brillano di emozione. In fondo, Amore vuole significare "attenzione".... pensare a chi si ama con un tocco di classe semplice, proveniente dal cuore. Chiaro....c'è pure chi ...esagera col regalo e si tuffa nel "prezioso"....non è un peccato. Io, però ritengo prezioso l'interessamento a chi si ama; il dedicare all'Amore la giusta attenzione di sentimento e non la ....volgarità di segni eclatanti. Per questi, c'è tempo col ....tempo.

C'è il famoso film dal titolo "l'amore è la cosa meravigliosa" ....vero: amare è donare il cuore a chi si ama. E sentirsi l'anima leggera e dolcemente nostalgica, in attesa di un bacio delicato e di un abbraccio passionale. Mi garba scrivere "due versi" dedicati all'Amore. Ciascuno (se vuole) può farne tesoro e appropriarsene per la persona amata. "Tu, nell'anima, hai trovato il mio cielo limpido. Ci hai messo il tuo soffice e delicato pensiero e ne hai fatto un angolo nostro da custodire col cuore". E "naufragar m'è dolce in questo mare" (questo tocco finale è di Leopardi).

Io, all'Amore, dedico una frase leggera, ma densa di significato. "Vieni che ti coccolo".... col pensiero, con l'anima ....volevo scrivere "col cuore", ma quello già me l'hai catturato TU.

 

Gianluigi Marcora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU