Nasce Whirlpool Management, una nuova struttura interna della multinazionale americana dell'elettrodomestico che riguarderà anche il sito di Cassinetta a Biandronno.
«Nell'incontro nazionale, la direzione ha affermato che la creazione di Whirlpool Management non avrà di per sé ricadute per i lavoratori - affermano in una nota Fim, Fiom e Uilm nazionali - in essa confluiranno le attività diverse da quelle di produzione e distribuzione che invece resteranno in Whirlpool Emea».
I siti maggiormente interessati dalla novità saranno quelli di Cassinetta, Pero e Fabriano.
«Le persone interessate sono circa mille - proseguono i sindacati - ma non si avranno effetti sulle condizioni lavorative, né sull'anzianità e né sulla sede di lavoro».
Fim, Fiom e Uilm promettono che vigileranno «sulle ricadute concrete che le operazioni di riorganizzazione societaria dovessero produrre e soprattutto, a prescindere da esse, su qualsiasi iniziativa di razionalizzazione che Whirlpool dovesse intraprendere e per questa ragione la procedura di consultazione sindacale sul trasferimento di azienda resta aperta».
I sindacati chiedono chiarezza anche rispetto al piano industriale dell'azienda.
«Abbiamo chiesto di fissare un incontro specifico per approfondire le missioni e le prospettive di tutti gli stabilimenti ed uffici - conclude la nota sindacale - Whirlpool ha dichiarato che a oggi non c'è un nuovo piano industriale da presentare, ma è disponibile ad un'informativa nazionale».