Calcio - 04 febbraio 2022, 08:45

STADIO APERTO/ «Siete i nostri giocatori, non fatevi menate. La vicenda societaria si risolva presto anche per rispetto a voi»

Nella puntata con Giovanni Castiglioni e Marco Grecchi l'analisi sui risultati insoddisfacenti rispetto alle prestazioni, ma anche un'appassionata dichiarazione di sostegno ai tigrotti: «Dobbiamo essere tutti dalla stessa parte». L'appello vibrante di Daniele De Grandis, la possibile svolta con Pesenti e un ricordo del passato per spronare i ragazzi: con i valori si battono tutte le difficoltà, lo dimostrò 11 anni fa mister Novelli

Progressi sul campo, sì, ma che non fanno intravedere ancora la destinazione tanto attesa: vittorie, uguali a un raggiungimento della salvezza meno tortuoso e sofferto. Al centro delle riflessioni giovedì sera a Stadio Aperto soprattutto la gestione delle partite e poi la questione societaria enigmatica, come l'ha definita il giornalista Giovanni Castiglioni, a Stadio Aperto con Marco Grecchi. 

Ma uniamo proprio due frasi dei nostri due ospiti. «Sono i miei giocatori - esprime con forza il tifoso Grecchi - Quando sono allo stadio per quei 90 minuti, conta solo quello».  

E Castiglioni consegna un altro messaggio: «Pesenti ha parlato di ignoranza calcistica. Per  me significa non farsi tante menate, il giocatore a volte si blocca nelle scelte sentendosi condizionato. Abbiamo bisogno di giocatori così senza mettere addosso l'idea del Messia. Questa squadra si salverà, credo, anche magari ai playout o per poco». 

Proprio Castiglioni ricostruisce che nelle ultime 13 partite la Pro ha vinto una sola volta, è stata per 261 minuti in vantaggio, per 251 in svantaggio... C'è difficoltà a gestire i 90 minuti». Conferma Marco Grecchi: «La sfortuna non può spiegare tutto... Si è visto più gioco, Ferri è una scoperta molto piacevole».

Ma bisogna andare in rete, anche contro i pensieri. 

I nostri giocatori: vibrante in questo senso l'appello di Daniele De Grandis. Non pensate a niente, o meglio a qualcosa che 11 anni fa servì a fare una grande stagione contro tutto e tutti, anche se non con il risultato sperato: riecheggia una frase calzante di Raffaele Novelli, l'allenatore che per salvare la Pro occupò lo stadio con i ragazzi. Era una situazione più gravosa di adesso, ma ieri sera un messaggio viene consegnato anche sul versante societario: «Fate presto, fate il bene della Pro Patria».

Della città, dei tifosi, ma prima di tutto di questi ragazzi, così giovani, che a Busto pensavano di aver trovato un luogo speciale dove coltivare i propri talenti e i propri valori. Lo devono poter pensare ancora e consegnarci, consegnarsi la salvezza.

GUARDA LA PUNTATA

Ma. Lu.


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.