Busto Arsizio - 26 gennaio 2022, 16:55

L'Expo Hub diventa il Centro del Riuso di Busto. Pronto a partire

Una “seconda vita” per molti oggetti e beni di consumo ancora in buono stato e funzionanti. La struttura comunale ha trovato posto al centro multiraccolta di via Tosi ed è pronta a partire il 7 febbraio. Dal 31 gennaio si potranno conferire i primi beni

L'Expo Hub diventa il Centro del Riuso di Busto. Pronto a partire

L'Expo Hub di “lontana” memoria ha una “seconda vita”. È prevista il 7 febbraio l’apertura del primo “Centro del Riuso” comunale di Busto Arsizio. Si troverà al Centro Multiraccolta di via Tosi, un punto dove sarà possibile conferire beni di consumo ancora in buono stato e funzionanti che potranno, quindi, essere efficacemente riutilizzati.

In un ambito di riduzione dell’impatto ambientale legato alla gestione dei rifiuti, una struttura di questo tipo ha l’obiettivo di prevenire lo spreco delle risorse tramite la promozione di un uso razionale delle stesse, prolungando il ciclo vitale dei beni in un’ottica di orientamento verso l’economia circolare.

Nello specifico, al Centro del Riuso, il cui accesso è consentito solo ai cittadini residenti a Busto Arsizio, potranno essere portati oggetti di vario tipo (mobili e elementi di arredo, elettrodomestici, vestiario, libri, utensili per lavori domestici e di giardinaggio, oggetti per sport e svago, stoviglie e suppellettili, passeggini, ecc.) che si trovino ancora in buono stato (anche dal punto di vista igienico) e che funzionino ancora per gli usi, gli scopi e le finalità originarie, senza dover subire manutenzioni di alcuna natura.

I beni verranno conferiti gratuitamente, mentre per l’acquisto degli stessi si dovrà provvedere al pagamento, secondo l’elenco dei prezzi definito e disponibile in loco oltre che sul sito internet di Agesp, di un importo, seppur simbolico, che sarà unicamente utilizzato ai fini della normale gestione del Centro del Riuso.

L’elenco completo dei beni conferibili e il regolamento della struttura saranno affissi in via Tosi, oltreché pubblicati sul sito internet della società comunale. Gli oggetti saranno presi in esame dall’addetto alla ricezione, per la verifica delle condizioni generali degli stessi, il controllo, la valutazione del corretto stato e la funzionalità.

Dal 31 gennaio sarà già possibile, per chi fosse interessato al solo conferimento di beni, procedere con la consegna, nei tempi e modi previsti dal regolamento (in allegato) e negli orari di apertura.

Per informazioni: numero verde 800439040, e-mail: igiene.ambientale@agesp.it.

«Busto conferma la sua attenzione nei confronti dell’ambiente anche con questa iniziativa di educazione alla cultura del riciclo che, nel suo piccolo, si affianca al nuovo percorso verso l’economia circolare intrapreso da Neutalia con la gestione dell’impianto di termovalorizzazione di Borsano – afferma il sindaco Emanuele Antonelli –. La stessa struttura è un esempio di riciclo: come si ricorderà, era stata realizzata utilizzando materiale recuperato dalla ristrutturazione dei Molini Marzoli e posizionata in piazza San Giovanni per le attività promozionali legate ad Expo 2015 e per altre iniziative culturali».

«Abbiamo lavorato per realizzare un sistema circolare virtuoso che può contribuire a ridurre gli sprechi e la quantità di rifiuti da smaltire – afferma il consigliere delegato all’Ambiente Orazio Tallarida –. Oltre a contribuire alla tutela dell’ambiente, non si dimentichi l’aspetto sociale: i cittadini meno abbienti avranno la possibilità di acquisto, a prezzi contenuti, di beni di consumo usati, ma funzionanti e in condizioni di essere efficacemente riutilizzati».

«Siamo molto felici di poter finalmente rendere disponibile alla cittadinanza questo Centro – afferma Giampiero Reguzzoni, Amministratore Unico di Agesp Spa – segno tangibile dell’attenzione che la società e l’Amministrazione comunale pongono rispetto alle iniziative di alto valore ambientale. Le tempistiche di realizzazione sono state un po’ più dilatate del previsto, per criticità indipendenti da noi, ma tutto è stato gestito e risolto, ed oggi sono lieto di annunciare l’imminente apertura del Centro del Riuso. Desidero anche ringraziare i funzionari del Comune di Busto Arsizio che hanno prestato la loro collaborazione per la buona riuscita del progetto, in particolare l’Arch. Roberto Brugnoni e la Dott.ssa Elena Lavelli».

«Agesp Spa è da sempre ricettiva nei riguardi delle innovazioni e delle tematiche “green” – aggiunge Gianfranco Carraro, Direttore Generale del Gruppo – e anche questa novità rientra a pieno titolo nei progetti animati dal concetto di “economia circolare” e dall’orientamento all’ecosostenibilità».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU