La Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia - in una Nota - evidenzia come «negli ultimi giorni si stia assistendo ad una crescente domanda di tamponi proveniente dal mondo della scuola (quarantena per contatto scolastico/sorveglianza attiva)». Anche il monitoraggio settimanale di Ats Insubria l'ha confermato (LEGGI QUI).
«Per questo motivo Regione Lombardia - spiega Guido Grignaffini a capo delle Task Force Tamponi regionale - in collaborazione con le Ats, si è attivata per creare dei percorsi dedicati a questa tipologia di richiesta nei punti tampone gestiti da Asst e privati, che si vanno ad affiancare alla offerta delle farmacie. Si conferma, infatti, che il canale preferenziale per questa casistica rimangono queste ultime».
Da lunedì 24 gennaio saranno operativi percorsi dedicati alla popolazione scolastica nei punti tampone regionali. Per il territorio di competenza di Ats Insubria, il punto di riferimento in provincia di Varese, è l'hub all'ex caserma dell'Aeronautica di viale Milano a Gallarate.
«Le singole Ats, attraverso i loro siti web - spiega la Nota - provvederanno a dare informazione circa gli orari di apertura dedicati alla fascia scolastica e alle modalità di accesso».
L'accesso sarà assicurato solo alle persone con titolo di accesso al tampone: prenotazione informatica da parte del medico, stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza di Ats, ricetta medico o pediatra dematerializzata.