Salute - 03 gennaio 2022, 16:40

107 pazienti Covid tra gli ospedali di Busto, Gallarate e Saronno

Quattro pazienti in terapia intensiva a Gallarate. Entro fine settimana l’Asst Valle Olona potrà mettere a disposizione tra i 110 e i 120 posti letto per acuti ripartiti sui tre presidi

L'ospedale di Busto Arsizio

L'ospedale di Busto Arsizio

A oggi, lunedì 3 gennaio, sono ricoverati negli ospedali dell’Asst Valle Olona 107 pazienti Covid-19, così suddivisi: 50 a Busto Arsizio, 38 a Gallarate (di cui quattro in terapia intensiva), 19 a Saronno.

Undici i pazienti in ventilazione assistita non invasiva (casco C-Pap): sei a Busto, tre a Gallarate, due a Saronno. L’età media è di 73 anni.

Per sintomatologia riconducibile a SARS-CoV-2, al momento 15 persone sono in accertamento al pronto soccorso dell’ospedale di Busto Arsizio, otto a quello di Gallarate, uno a quello dell’ospedale di Saronno.

«Sulla base delle indicazioni di Regione e dell’elevata circolazione del Covid – spiega Claudio Arici, direttore sanitario dell’Asst Valle Olona – dalla scorsa settimana abbiamo attivato quattro posti letto di Rianimazione Covid presso il presidio di Gallarate e stiamo incrementando i posti letto per subacuti, ovvero pazienti in fase di guarigione ma non ancora dimissibili. I posti letto per subacuti a Saronno sono saliti da 10 a 15 e, a breve, potranno essere aperti 19 posti letto a Busto, convertendo la riabilitazione.

Entro fine settimana l’Asst, rimodulando il minimo indispensabile le attività chirurgiche programmate, potrà mettere a disposizione tra 110 e 120 posti letto per acuti ripartiti sui tre presidi di Busto, Gallarate e Saronno nella misura rispettivamente di 50, 40 e 30».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU