Busto Arsizio - 20 dicembre 2021, 21:27

Il Consiglio di Busto si apre nel ricordo di Andrea Barcucci. Il sindaco: «Un ottimo avversario politico»

«Ci conoscevamo da moltissimi anni – ha detto il primo cittadino – Spero che lassù possa trovare tanti alberi e campi verdi. Altrimenti, continui a lottare con il suo stile inconfondibile»

Andrea Barcucci, storico esponente dei Verdi

Lunedì sera il Consiglio comunale di Busto Arsizio si è aperto nel nome di Andrea Barcucci, storico esponente dei Verdi e punto di riferimento degli ambientalisti nel territorio, scomparso la scorsa settimana a 64 anni.

È stato il sindaco Emanuele Antonelli a ricordarlo come «un ottimo avversario politico»: «Lo conoscevo da tantissimi anni – ha detto – è stato anche compagno di classe di mio fratello. Ci eravamo visti solo un mese e mezzo fa nel cortile del Comune. Abbiamo parlato e scherzato, ognuno con le proprie posizioni. Lui sosteneva le sue idee fino in fondo, ma aveva modi pacati, non come me».

«Spero che lassù – ha proseguito Antonelli – possa trovare tanti campi verdi e alberi. Se non li troverà nemmeno lì, continui a lottare con il suo stile inconfondibile».
Spontaneo e sentito l’applauso di tutti i presenti in sala consiliare, tuttora aperta solo agli addetti ai lavori per motivi sanitari.

R.C.