Oggi, 11 dicembre, il Gran Maestro dei Collegio dei Capitani e delle Contrade, Raffaele Bonito, ha presentato alla stampa la Spesa Solidale 2021: in distribuzione tessere prepagate per un valore di 25 euro l’una. Al tavolo dei relatori anche il vice, Tiziano Biaggi, i membri del direttivo, l’assessore alla Cultura con delega al palio, Guido Bragato, il presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi, e Silvia Mocchetti, in rappresentanza dell’Oratorio delle Castellane.
Il Collegio comunica che «grazie alla collaborazione con contrade, Famiglia Legnanese e Oratorio delle Castellane, è stata raggiunta la ragguardevole cifra di 12.500 euro. Cifra equamente suddivisa tra le contrade, che provvederanno a fare giungere le card alle situazioni di fragilità tramite enti, associazioni, parrocchie operanti nei rispettivi territori».
Nel suo intervento, Bonito ha voluto ringraziare tutti gli attori di questa iniziativa che da otto anni caratterizza l’attività del Collegio «…sempre pronto a dare una mano alla comunità di cui fa parte, soprattutto nelle situazioni di maggiore difficoltà, in un periodo come quello delle feste natalizie in cui è buona cosa dare un segnale di vicinanza a chi è meno fortunato di altri».
“Non direttamente” – ha continuato il Gran Maestro – per non mettere in imbarazzo le persone cui arrivano i buoni spesa. Ma tramite associazioni con cui è già aperto un contatto che permette una migliore comprensione reciproca, delle situazioni e dei bisogni».
Un ringraziamento particolare è andato a Paolo Orrigoni, patron dei Supermercati Tigros (nei quali sarà utilizzabile la tessera), che ha subito aderito alla proposta di collaborazione, permettendo la “personalizzazione” della tessera con gli emblemi delle contrade e i loghi del Collegio dei Capitani, della Famiglia Legnanese, dell’Oratorio delle Castellane e del Palio.