AGGIORNAMENTO 19.40
Arriva la certezza: la variante Omicron è in Italia. In serata è arrivata la conferma dall'Istituto superiore di Sanità che ha confermato come sia stato il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica del Sacco di Milano a riscontrare la variante in un campione positivo.
Il paziente è residente in Campania, arrivava dal Mozambico ed è in buono stato di salute.
AGGIORNAMENTO 17.20
Primo caso sospetto di Omicron in Italia: secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, una famiglia campana è in isolamento per una positività al tampone molecolare riscontrata dopo un viaggio in un Paese dell'Africa australe. Si attende l'esito del test che riscontrerà se si tratta della nuova variante a cui si è sottoposto il componente della famiglia risultato positivo, che accusa lievi sintomi. I parenti e i contatti sono in isolamento.
«Un cittadino campano, di ritorno dall’Africa australe, è risultato positivo al tampone molecolare. Con lui anche il suo nucleo familiare composto da 5 persone» ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca. «Lievi i sintomi riscontrati - ha aggiunto De Luca - Immediatamente tutti i contatti sono stati posti in isolamento prudenziale. Nel contempo si sta procedendo al sequenziamento del virus, per accertarne la tipologia».