Un bis di vittorie per la Nazionale femminile nel doppio impegno di qualificazione ai Mondiali del 2023. Nella prima partita, giocata a Castel di Sangro contro la Croazia, le azzurre del ct Milena Bertolini si sono imposte per 3-0: vantaggio e raddoppio immediati (2', 9') ad opera di Cernoia e Girelli, su rigore; tris di Pirone nella ripresa a suggellare una buona prestazione corale. Ancor più netto il successo a Vilnius contro la Lituania: 5-0 il risultato finale. Ancora Cernoia ad aprire le danze (13'), con Pirone (23') e Giacinti (34') a mettere in cassaforte i tre punti già prima dell'intervallo; nella ripresa i gol di Gama e Caruso per il pokerissimo che mantiene le azzurre a punteggio pieno nel gruppo G.
Ottime dunque le risposte ottenute dal commissario tecnico azzurro, che ha avuto modo anche di provare diverse situazioni di gioco e ruotare le giocatrici, capaci di mettere in campo sostanza e talento.
Le azzurre torneranno in campo per un altro doppio impegno a fine novembre. Venerdì si gioca contro la Svizzera, la squadra più ostica del raggruppamento: la sfida è in programma al "Renzo Barbera" di Palermo. A seguire, martedì 30, trasferta in Romania per continuare a coltivare il sogno Mondiale 2023.
GRUPPO G - LA CLASSIFICA
Svizzera e Italia 12 punti; Romania 6; Moldavia, Lituania e Croazia 0.