Busto Arsizio - 28 ottobre 2021, 07:20

Paolo Pedotti, il consigliere comunale più giovane di Busto ma con una lunga militanza alle spalle

Con i suoi 28 anni è il consigliere più giovane, ma alle spalle ha oltre dieci anni di militanza nel Partito Democratico, di cui da tre è segretario cittadino. Per lui è un debutto in assise: «Vorrei occuparmi delle necessità dei giovani e coinvolgere i cittadini»

Paolo Pedotti

Da oggi i consiglieri comunali di Busto Arsizio si presentano sulle pagine de l’Informazioneonline in vista della prima seduta, in programma martedì 9 novembre.


Con i suoi 28 anni è il consigliere comunale più giovane di Busto Arsizio, ma alle spalle ha oltre dieci anni di militanza nel Partito Democratico, di cui da tre è segretario cittadino.

Per Paolo Pedotti, dottorando in Economia, si tratta di un debutto nell’assise cittadina: «Sono contento – dice – di portare il mio impegno e quello delle persone che con me hanno lavorato in Consiglio comunale. Le tematiche di cui vorrei occuparmi sono in particolare quelle relative ai giovani, sia per la fascia tra i 18 e i 25 anni, ancora in una fase di formazione e che necessita quindi di iniziative puntuali, sia per quella che va dai 25 ai 34 anni, che ha problematiche differenti, come quelle dell’accesso al lavoro e della casa».

Il suo auspicio è di lavorare «insieme ai colleghi delle forze di minoranza, in primis la mia, e poi con la collaborazione dell’amministrazione, che ovviamente avrà l’onere maggiore di riuscire a dare delle risposte ai cittadini».

Il pensiero va poi proprio ai cittadini: «Oltre il 50 per cento degli elettori non è andato a votare. Credo che dovremo cercare recuperare la fiducia per il ruolo del consigliere comunale, riuscendo a coinvolgere i cittadini nelle scelte che l’amministrazione deve operare».