Legnano - 07 ottobre 2021, 12:47

«La tua carta di identità scade». Avvisati 1.491 legnanesi

Obiettivo, ricordare la possibilità di prendere l'appuntamento. L’Ufficio Anagrafe ha organizzato, a partire dall’11 ottobre, l’apertura di un terzo sportello fisso di front office che permetterà di rilasciare 14 carte in più ogni giorno

Palazzo Malinverni ha scritto ai cittadini

Palazzo Malinverni ha scritto ai cittadini

A Legnano l’Ufficio Anagrafe ha provveduto a inviare un avviso a 1.491 cittadini con la carta d’identità in scadenza per ricordare loro la possibilità di prendere l’appuntamento per il rinnovo.

L’avviso di scadenza - spiega il Comune - è una procedura che sarà adottata con regolarità dall’ufficio per fare in modo di evitare che i cittadini si riducano a richiedere il rinnovo all’ultimo momento affollando l’agenda delle urgenze. Non solo. Visto il continuo aumento di appuntamenti per il rinnovo della carta di identità elettronica, l’Ufficio Anagrafe ha organizzato, a partire dall’11 ottobre, l’apertura di un terzo sportello fisso di front office che permetterà di rilasciare 14 carte d’identità in più ogni giorno (ricordiamo che per il procedimento è necessario un quarto d’ora); incremento che, proiettato sulla settimana, diventa di 56 documenti e, sul mese, di circa 225.

«Il periodo pandemico, con le diverse proroghe di validità delle carte d’identità che si sono succedute, ha modificato le scadenze dei documenti e portato a concentrare i rinnovi; da qui l’alto numero di richieste che gli uffici hanno ricevuto – ricorda l’assessore alla Quotidianità Monica Berna Nasca -  Il tempo d’attesa a Legnano, che per l’utente può risultare elevato, è comunque sotto la media nazionale. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini gli uffici stanno facendo un grande sforzo, ma voglio sottolineare che i cittadini stessi possono dare il loro contributo a velocizzare il lavoro ricorrendo, dove possibile, all’autocertificazione valida, come stabilito dalla legge, ora anche per i privati, come banche, avvocati e notai, e ottenendo i certificati on line sul sito del Comune o direttamente dall’applicazione IO».

Da ricordare che i cittadini, in sede di rinnovo  devono esprimere il loro consenso all’espianto di organi. Qui (CLICCA) l'elenco dei certificati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU