L’Anpi sezione “Attilio Colombo” di Gallarate, con il presidente Michele Mascella nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali per il rinnovo delle amministrazioni locali del 3 e 4 Ottobre 2021, ha scritto una lettera aperta.
«Invita i propri aderenti, amici e simpatizzanti dell’Associazione a recarsi alle urne per esercitare il diritto di voto, così come prescritto e sancito dall’Art. 48 della Costituzione Italiana.
Invita altresì gli elettori a sostenere nelle prossime consultazioni elettorali candidate e candidati decisi a difendere i valori di libertà, di democrazia, di antifascismo e di rispetto della dignità della persona contenuti nella Carta costituzionale e a respingere la propaganda di chi vorrebbe riportare nel nostro paese quella stessa ideologia fascista che è costata al mondo tanti lutti e tante guerre nella prima parte del Novecento.
L’Anpi non partecipa in alcun modo alle elezioni, né parteggia per alcun Partito in particolare: ma caldeggia certamente il sostegno a quei Partiti che manifestamente dichiarano il loro convinto antifascismo, secondo le logiche derivanti dalla difesa della Costituzione e dei suoi insiti principi e valori, fondamenti democratici della convivenza civile del Paese. Tutto ciò è inoltre ripreso e rilanciato coralmente dal forum delle associazioni antifasciste e della Resistenza, in piena autonomia».




