Busto Arsizio - 28 settembre 2021, 19:38

«Giovedì sera in centro invivibili con il disagio giovanile. Dateci più agenti o maggiore autonomia ai Comuni»

La Lega accoglie il sottosegretario agli Interni Nicola Molteni a Busto con una richiesta. Lui rassicura: «In arrivo nuovo personale con i concorsi, avete un Commissariato efficiente. Ma si fa sicurezza anche rendendo sindaci coprotagonisti. Demonizzavano le ronde, oggi si fa controllo di vicinato». Frecciate al centrosinistra

In piazza san Giovanni, a Busto Arsizio, c'è un'atmosfera serena e conviviale questa sera. Quella che purtroppo più volte è stata spezzata in centro durante l'estate, specialmente durante i giovedì sera. «Abbiamo dal termine del lockdown episodi di disagio giovanile e microcriminalità. I giovedì in centro sono diventati invivibili, certi locali non aprono neanche più. Per non parlare delle periferie. Quello che manca un po' è il presidio in termini numerici, chiediamo più personale oppure più autonomia ai Comuni. Tra l'altro, noi abbiamo sul territorio Malpensa... Abbiamo bisogno del tuo aiuto». A presentare la richiesta al sottosegretario degli Interni Nicola Molteni è Paola Reguzzoni, commissario della Lega e candidata consigliere. Accanto a lei molti dei leghisti in lista.

GUARDA IL VIDEO

Molteni ascolta, annuisce, spiega che i concorsi garantiranno nuovi agenti, ma non è l'unica via: «Qui avete tra l'altro un Commissariato efficiente, con 69 agenti. A noi tocca rafforzare la sicurezza sul territorio e con i concorsi arriveranno forze fresche. Poi si fa sicurezza rendendo i sindaci e le polizie locali coprotagonisti della sicurezza... Ci demonizzavano le ronde un tempo, adesso c'è il controllo di vicinato».

GUARDA IL VIDEO

A Busto, secondo Molteni, la Lega e il centrodestra hanno governato bene. Chiarita l'idea della Lega sulla sicurezza, controbatte sulla visione del centrosinistra: «Io so che la presenza della Lega al governo impedisce che alcune riforme vengano approvate. Senza, avremmo lo Ius Soli e non avremmo più la Bossi Fini. Con le conseguenze negative dell'immigrazione fuori controllo».

GUARDA IL VIDEO

Al che incalza Paola Reguzzoni: «Difatti Busto da trent'anni è amministrata dal centrodestra e i campi Rom non sono mai stati creati, come la moschea. Giusto per capire le differenze tra centrodestra e centrosinistra».

Marilena Lualdi