Politica - 22 settembre 2021, 07:50

Violenza contro le donne, la riflessione parte da un cortometraggio. «Serve un cambiamento culturale»

Il tema drammaticamente attuale della violenza sulle donne è stato affrontato con la presidente di Eva Onlus Elisabetta Marca, partendo dalla visione di un corto realizzato dal consigliere comunale Alessandro Albani, che ha promosso la serata di riflessione insieme alla collega Paola Reguzzoni

Violenza contro le donne, la riflessione parte da un cortometraggio. «Serve un cambiamento culturale»

Quella della violenza sulle donne è un tema drammaticamente attuale. Un’emergenza che nemmeno durante la pandemia ha rallentato.

L’argomento è stato affrontato ieri sera ai Molini Marzoli con l’avvocato Elisabetta Marca, presidente di Eva Onlus, punto di riferimento della rete territoriale antiviolenza Busto-Gallarate-Somma Lombardo-Saronno di cui Busto Arsizio è ente capofila.

La riflessione ha preso spunto dalla proiezione del cortometraggio intitolato “Mettiamo la violenza al tappeto” con protagonisti Stefano Chiodaroli, Max Cavallari, Luciano Peritore, Lorena Marasco e Alessandro Albani (si può vedere qui).

Quest’ultimo, ideatore del “corto” patrocinato dal Lions Club Busto Arsizio Host, ha promosso la serata insieme alla collega in consiglio comunale Paola Reguzzoni.

«Con un gruppo di amici – spiega Albani – abbiamo prodotto questo breve film contro ogni forma di violenza. Stasera puntiamo l’attenzione su quella che colpisce le donne, approfondendo il tema insieme alla presidente di Eva Onlus. Oltre all’importanza delle associazioni, è fondamentale che ognuno faccia la sua parte, dalla politica alla società civile. Ognuno deve dare il proprio contributo per stimolare un cambiamento culturale».

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU