La squadra del Movimento 5 Stelle, che correrà nella coalizione di centrosinistra al fianco di Davide Galimberti, si è presentata alla città. L’alleanza più discussa di questa campagna elettorale ha così spiegato la volontà di sostenre a livello locale il Pd: «Galimberti ha sposato quelle che sono anche le nostre cause – spiegano - tematiche che sono alla base dell’azione del movimento e che la coalizione di centrosinistra ha condiviso».
A cominciare dalla rigenerazione urbana, passando per l’inclusione e lo sviluppo delle infrastrutture sostenibili. «E poi turismo, ambiente, pnrr, welfare rigenerativo ed economia circolare sono i punti programmatici che i nostri candidati si propongono di portare avanti nell’ambito della futura gestione cittadina – aggiungono - Il Lago di Varese, luogo scelto anche per la prima uscita dei candidati, è uno dei simboli delle battaglie per l’ambiente e per lo sviluppo sostenibile della nostra città che il Movimento ha sempre portato avanti sin dai primi giorni della sua formazione sul territorio».
Tra i candidati anche Damiano Marangoni, di Strade Pulite, insieme ad Antonio Ferrara, Giansanto Barbagallo, Domenico Mancino, Giaunluca Rossi, Stefano Crespi, Claudio Munaro, Alberto Speroni, Pietro Grancagnolo, Valerio Montonati, Massimo Ceregatti, Giorgio Bosoni, Diego Russomando, Riccardo Luigi Ceratti, Pietro Tagliareni, Splendore Marisa, Gaetana Di Stasi, Rosa Cesaria Croce, Antonella Piotti, Maria Panzera, Beatrice Bianco, Sebastiana Trusso Forgia e Patrizia Varisco.