Alla vigilia della ripresa delle scuole, è la preside dell'Ite Enrico Tosi, Amanda Ferrario, a rivolgersi ai suoi «carissimi ragazzi e ragazze», ma anche a «docenti, genitori, personale della scuola, amici e simpatizzanti del Tosi.
Eccoci finalmente di nuovo in classe, pronti a ripartire insieme.
Sono stati due anni duri, difficili, estenuanti per noi tutti. Ciascuno porta nel cuore i suoi dispiaceri, ciascuno ha dovuto fare i conti con un nemico invisibile e, per questo, ancor più insidioso. Ma siamo stati bravi, forti, tenaci e resilienti. La differenza l’abbiamo fatta tutti insieme».
Cosa ci aspetta adesso? Domanda indirettamente la preside. «Il futuro non possiamo prevederlo, ma immaginarlo sì, cercando di realizzarlo insieme. E allora siamo carichi, pronti a partire per una nuova avventura - dice Ferrario -. Ragazzi e ragazze vi chiederemo tanto quest’anno. Lo faremo per voi. Nei due anni passati abbiamo dovuto affrontare un imprevisto veramente inatteso. E siamo stati capaci di reagire. Adesso, però, vogliamo tornare in sella e rimettere il turbo.
Frequenterete una scuola che ha lavorato duramente tutta l’estate per darvi una didattica di qualità. Con metodologie all’avanguardia e docenti seri e preparati.
Per questo ci impegneremo tutti. Perché ciascuno di voi possa avere e dare il massimo.
Ai docenti e al personale va tutta la mia stima: so che, come diceva Seneca, le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo. E faremo fatica. Ma saremo più forti.
A chi ci guarda da fuori chiedo di essere con noi e per noi motivo di orgoglio e stimolo a fare sempre meglio.
Ai genitori chiedo fiducia: remiamo insieme nella stessa direzione e cerchiamo di guardare avanti.
A tutti noi un augurio, siamo parte di una comunità speciale e le parole di Fabrizio Caramagna sono veramente scritte per noi: “A volte si percorrono strade che il cuore non capisce e la mente non sa spiegare. Ma l’anima lo sa”.
La nostra anima lo sa, noi siamo tutti quanti il #Tosi!
Buon anno.
La vostra preside».