Eventi - 27 agosto 2021, 16:15

CHE FARE NEL WEEKEND. Film, arte e una pedalata in compagnia per chiudere agosto in bellezza

Tante iniziative, anche per i più piccoli, ci attendono in questo weekend. Noi aspettiamo le vostre foto su Instagram!

CHE FARE NEL WEEKEND. Film, arte e una pedalata in compagnia per chiudere agosto in bellezza

Anche agosto sta giungendo alla fine, presto vedremo comparire i bellissimi e caldi colori autunnali…ma, per il momento, godiamoci ancora un po' dell’atmosfera “da vacanza” che ogni estate porta con sé.

Ecco, quindi, alcune proposte di eventi e iniziative per rendere unico questo weekend!

Volete condividere con voi il divertimento? Scattate una foto e postatela su Instagram con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend!

Festival

  • Il Cortisonici Film Festival è tornato! Ai Giardini Estensi di VARESE, venerdì 27, vedremo, alle 21, le proposte del concorso interazione di cortometraggi e alle 23 Inferno – Proiezioni difettose, scorrette, estreme; sabato 28, alle 21, le ultime proposte di corti e le premiazioni. Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria sul sito del Festival www.cortisonici.org.

Cinema, teatro e musica

  • Venerdì 27, la casa Museo Pogliaghi a VARESE apre le porte alla musica. La serata inizia alle 18.30, con un’accoglienza musicale, poi una visita guidata e, per finire, il concerto A voce sola, un repertorio di melodie barocche riproposte con l’accompagnamento della musica elettronica. È possibile acquistare i biglietti qui bit.ly/venerdidelpogliaghi, al costo di 12 euro.
  • Il Teatro Blu torna a regalarci tante emozioni con due spettacoli: Peter Pan, venerdì 27, alle 16, ai Giardini di Amalteatro di ANGERA, e Dante, alle 21 di sabato 28, in Piazza Imbarcadero a PORTO VATRAVAGLIA. L'ingresso è gratuito.
  • Ecco le proposte cinematografiche della rassegna Esterno Notte, rispettivamente per sabato 28 e domenica 29: al Parco Butti di VIGGÙ, Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, gratuito e per tutta la famiglia, e, ai Giardini Estensi di VARESE, Mank (in questo caso, è richiesto l’acquisto di un biglietto, 6,50 euro intero e 5 euro ridotto). Gli spettacoli inizieranno alle 21.15. 
  • Domenica 29, dalle 10 alle 22, il Poggio Refresh di LUVINATE si trasforma in un grande palcoscenico, per offrici un open air musicale a bordo piscina e chiudere al meglio l’estate! Per partecipare a This is not open air, potete acquistare un biglietto in prevendita (https://ra.co/events/1458214), al costo di 22,50 euro, oppure direttamente in cassa, fino al raggiungimento della capienza consentita. 
  • Domenica 29, al tennis bar di Villa Toeplitz, a VARESE, alle 18.40 il Claudio Borroni Quartet proporrà il suo repertorio jazz. L’ingresso è libero, ma è obbligatorio prenotare telefonando al 348.0174188.

Mostre e incontri

  • Chi ama la natura non può perdere L’Arte nel giardino, esposizione fotografica di Pietro Restelli, presso il Convivio del Sacro Monte, a VARESE. L’accesso è gratuito, tutti i giorni (ad eccezione del lunedì), dalle 12 alle 21. 
  • Varese da un punto di vista diverso: il cielo. Sabato alle 16.30, al Battistero di VELATE, si terrà l’inaugurazione della mostra Prima del drone, esposizione di fotografie di don Adriano Sandri, scattate negli anni dall’alto, a bordo di velivoli a motore. La collezione sarà visitabile fino a domenica 12 settembre – sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 (per i giorni infrasettimanali scrivere a battisterodivelate@gmail.com).
  • Appassionati di numerologia, abbiamo una proposta per voi! Un seminario sui numeri ombra vi aspetta a CARNAGO, in Via Vittorio Veneto 27, sabato 28 dalle 14 alle 17.30. È richiesta la prenotazione al numero 335.6904234.

Per i bambini

  • Venerdì 27, gli amici di Progetto Zattera Teatro attendono tutti, adulti e bambini dai 4 anni in su, al Parco Comunale di GORNATE OLONA per un pomeriggio magico. Lo spettacolo si svolgerà dalle 17 alle 18.30, l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionesociale@libero.it o chiamando il 349.3281029
  • Dalle mostre ai laboratori creativi: domenica 29, Villa Panza, a VARESE, propone un pomeriggio all’insegna del Colore in Movimento, per stimolare fantasia e creatività nei piccoli visitatori. Il laboratorio inizierà alle 15.30, per partecipare è necessario prenotarsi sul sito del FAI (https://www.fondoambiente.it/eventi/collezione-panza-kids).

Sport

  • Amici ciclisti, domenica 29 agosto vi aspettiamo a CITTIGLIO, per partecipare alla prima edizione del RandoBinda, pedalata non agonistica a scopo benefico di circa 20 chilometri. I partecipanti sono invitati a ritrovarsi alle 8 presso il ristorante La Bussola, per partire dalle 8.30 alle 9.30. è possibile iscriversi in loco, oppure sul sito www.essilo.com.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU