Recuperare la casa cantoniera che si trova alla fine dell’autostrada, in entrata a Varese. E’ l’idea lanciata da Andrea Tranquillini, uno degli iscritti al gruppo Facebook da 23 mila seguaci de La Varese Nascosta.
«Buonasera a tutti – scrive - Vorrei spezzare una lancia a favore del recupero della casa cantoniera sita alla fine dell’autostrada in entrata a Varese. Non so se il sito sia in qualche modo protetto, ma vorrei umilmente ricordare che si tratta di una testimonianza ahimè decaduta degli anni venti quando fu costruita la cosiddetta “prima autostrada del mondo”. Certo di questi tempi se non si può costruire un supermercato la cosa non desta interesse, ma l’autostrada fa tra poco cent’anni e penso che l’anniversario dovrebbe, in una città normale, trovare il meritato spazio. Cosa ne dite?».
Il dibattito è aperto e ogni suggerimento è ben accetto. La proposta è stata accolta con favore e tra le idee per il recupero c’è proprio quella di farne un museo che racconti la storia dell’A8 e della Varese che fù.




