“Non abbandonare rifiuti”, “Depositare i rifiuti negli appositi bidoni siti nel piazzale”. I messaggi ci sono. Chiari. Ma ci sono anche i rifiuti (vedi foto in fondo all'articolo). Il piazzale è il parcheggio adiacente la E-Work Arena. Quello libero e accessibile, mentre il parking dotato di tettoie è chiuso, sigillato e pulito.
A poca distanza dai cartelli (qualcuno corredato da un’immagine che ritrae una fotocamera, a ulteriore monito) giacciono, abbandonati subito oltre il perimetro asfaltato, materiali da costruzione. Lasciati su un terreno incolto, forse privato. A qualche metro, nel parcheggio, assi, tubi e materiale ligneo. Disposti con criterio. Quasi un punto di riferimento. Beffardo, visti gli appelli a un comportamento civile disseminati nelle vicinanze.
In prossimità dell’accesso all’area, immancabile il classico cestino della spazzatura che dovrebbe servire per piccoli rifiuti e colmo, invece, di immondizia domestica. Una quantità eccessiva per un contenitore del genere: una busta di troppo, lasciata a terra per mancanza di spazio, decora il sito.
Pieno agosto, tante attività chiuse, bustocchi in ferie. Ma l’inciviltà non conosce vacanza.