Hanno subito qualche rallentamento in corso d'opera, perché i lavori al parco Cantoni di Castellanza avrebbero dovuto concludersi per l'estate e in linea con l'intervento “gemello” al parco dei Platani (LEGGI QUI).
Eppur si muove. Il progetto di riqualificazione della grande area verde di Castellanza, finanziati con il contributo di mezzo milione della Regione Lombardia, è in corso di svolgimento in queste settimane, come testimoniano le foto pubblicate sui social dalla giunta di “Partecipiamo”.
L'intervento prevede, in sintesi, la realizzazione di percorsi attrezzati per attività ludiche e ricreative dedicate ai ragazzi ed agli adulti. Inoltre, l'abbattimento delle barriere architettoniche, con accessi a “raso”, permetteranno a tutti di raggiungere i punti più significativi dell'area attraverso due distinti percorsi, rendendo in ogni modo il parco “inclusivo”.
I nuovi percorsi sono realizzati con un materiale drenante, che consentirà il passeggio a piedi, alle mamme con bambini ed alle carrozzine delle persone disabili anche quando piove. «Oltre alle classiche panchine, nell'intervento sono previsti in vari punti gradoni con sedute in pietra a prova di vandali e non è stata eliminata nessuna essenze arborea storica» precisa la giunta.
Verranno posizionati anche nuovi giochi su base di gomma antitrauma, un gioco “labirinto” e una grande “pista” con attorno dei gradoni di seduta. «Sarà rivestita di un materiale colorato speciale e avrà disegnato il gioco dell'oca e altri giochi antichi – aggiungono da “Partecipiamo” - potrà essere usata anche come pista da ballo per le feste di rione. Chiediamo un po' di pazienza per i ritardi e soprattutto di giudicare a cantiere finito».
Nella parte “alta” del parco, all'angolo tra le vie Cantoni e Generale Porro anche tre zone con attrezzi per ragazzi e adulti. Per l'intervento complessivo sono stati impegnati circa 140mila euro del contributo regionale.