Economia - 20 luglio 2021, 14:45

È Maria Porro la nuova presidente del Salone del Mobile di Milano

Già alla guida di Assarredo, classe 1983, dovrà gestire l'edizione chiave della ripartenza. Scelta perché "giovane e motivata". «Da bambina accompagnavo mio nonno Carlo nella sede storica, sono onorata»

Maria Porro

Un'edizione chiave, un'imprenditrice «giovane e motivata» per gestirla e tracciarne il futuro. È Maria Porro, classe 1983, la nuova presidente del Salone del Mobile.Milano: che fin da bambina ha vissuto questa vetrina mondiale con il nonno. Già presidente di Assarredo, è stata eletta dal consiglio di amministrazione di Federlegno Arredo Eventi alla guida di quella che è la più importante manifestazione di design a livello internazionale. E non solo, perché questo è l'evento che tutti attendono dal 5 settembre, per il mondo dell'arredo e per tutto l'indotto, per Milano, per il Paese.

Insieme al suo team, dovrà dare seguito al percorso di successo di questi 59 anni di storia della manifestazione e «delineare le nuove strategie per rispondere ai grandi cambiamenti di questo momento storico. La sfida è conciliare le esigenze di espositori, pubblico e stakeholder internazionali, si spiega. 

«La scelta di puntare su una presidente giovane e motivata è frutto di una strategia che mira a consolidare il ruolo guida a livello internazionale della manifestazione in un periodo di grandi cambiamenti. Maria Porro potrà contare sul supporto dell’intero Cda di Federlegno Arredo Eventi per proseguire con determinazione il percorso di rinnovamento e crescita del Salone del Mobile.Milano» assicura Gianfranco Marinelli presidente Federlegno Arredo Eventi.

Da parte del neo presidente, emozione e determinazione. «Sono cresciuta con il Salone del Mobile – ricorda – Da bambina accompagnavo mio nonno Carlo nei padiglioni della sede storica, ho vissuto il trasferimento nei nuovi spazi di Rho e partecipato con entusiasmo al Salone di Shanghai. Oggi sono onorata di assumere questo ruolo in un momento cruciale di trasformazione e ringrazio chi mi ha sostenuto sperando di dimostrarmi all’altezza di una manifestazione che annovera una storia di grandi successi».

Come intende muoversi? «Insieme a tutto il Cda, avremo il compito di accompagnare il Salone, palcoscenico unico e irrinunciabile per il design, verso le sfide future che si declinano in sostenibilità, digitalizzazione, ricerca, innovazione, creatività e inclusione mantenendo altissima la qualità» spiega.

A Maria Porro sono giunte anche le congratulazioni del presidente di FederlegnoArredo Claudio Feltrin.

«Competenza, passione, creatività, capacità di ascolto e sintesi, oltre a radici bene salde nel tessuto imprenditoriale dell’arredo e nella storia del design - sottolinea - Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il percorso professionale e associativo di Maria Porro che, grazie anche a una spiccata personalità, sono certo trasmetterà al Salone del Mobile l’energia necessaria per raggiungere traguardi ambiziosi».

Ma. Lu.