Valle Olona - 14 luglio 2021, 08:20

Olgiate Olona, l'oratorio estivo ritrovato per grandi e piccini

Grazie a volontari adulti e animatori è stato possibile organizzare settimane in un contesto sicuro con giochi, possibilità di svago e momenti educativi. La struttura del Gerbone di Olgiate Olona ha ospitato circa 250 giovanissimi

La visita del sindaco Gianni Montano. Sotto: alcuni momenti in oratorio

La visita del sindaco Gianni Montano. Sotto: alcuni momenti in oratorio

Con la partenza del primo gruppo di ragazzi verso la Val Seriana, dove trascorreranno una settimana di vacanza di gruppo, si è concluso l’oratorio estivo olgiatese. Quest’anno ha ospitato circa 250 giovani presso le strutture del Gerbone.

«Nonostante le limitazioni con le quali ci siamo dovuti confrontare a causa delle norme anti contagio – spiega don Giovanni Calastri – siamo riusciti a non dire di no a nessuno e ad accogliere le richieste di tutte le famiglie che si sono rivolte a noi, per far fare un’esperienza educativa importante ai propri figli. Questo ci ha reso felici, anche perché sono stati tantissimi ad avere fiducia di noi in questo momento non semplicissimo».

Grazie alla divisione su due turni e alla collaborazione dei tantissimi volontari che da anni aiutano la parrocchia durante i mesi estivi, è stato possibile tornare ad offrire ai piccoli olgiatesi un’occasione di crescita e di socialità che mai come quest’anno si è rivelata fondamentale.

La dad e il distanziamento sociale, infatti, hanno influito pesantemente anche sui più giovani, che con l’oratorio estivo hanno potuto tornare a giocare e divertirsi con i propri coetanei in un contesto sicuro e controllato.

«Da parte mia e del parroco don Giulio Bernardoni – prosegue don Giovanni – un grandissimo ringraziamento ai 30 ragazzi che hanno accettato di mettersi in gioco come animatori, frequentando il corso e formandosi in maniera serie e attenta.

Un ringraziamento anche alla trentina di adulti che ci hanno accompagnato in questo percorso, svolgendo, sempre in maniera volontaria, tutti quei compiti necessari per far sì che l’oratorio possa funzionare al meglio».

Anche l’Asd Gerbone ha dato il proprio contributo, cedendo gli spazi che hanno permesso di accogliere il maggior numero di richieste possibili.

«L’oratorio estivo è una realtà importantissima – commenta il sindaco Gianni Montano che lo ha visitato per salutare i ragazzi e ringraziare i volontari – poiché permette ai ragazzi di vivere la socialità di cui hanno bisogno. Sono molto felice che quest’anno si sia riusciti a restituire questa fondamentale opportunità alle famiglie, che hanno potuto tornare a far vivere ai loro figli questo luogo di crescita e di educazione».

Le iniziative estive della comunità pastorale di San Gregorio Magno non si sono concluse con l’oratorio. «Questa settimana è dedicata alle vacanze dei ragazzi delle elementari – racconta don Giovanni Calastri – mentre la prossima sarà la volta di quelli delle medie. Dopo di che trascorreremo alcune giornate al rifugio Ferioli con gli animatori, ad agosto ci sarà un’esperienza a Marina di Massa per i più grandi».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU