Cresce l'attesa per la partita Italia-Inghilterra di domenica sera, finalissima dell'Europeo di calcio. E c'è un grido “Forza azzurri” che si scatena da tutte le “anime” della comunità. Anche gli oratori, in queste “notti magiche” della Nazionale, sono diventati fulcro e centro focale dell'entusiasmo, che coinvolge tutte le età. Non soltanto nel corso delle partite, in qualche occasione vissute insieme, ma anche nei pomeriggi di giochi e attività durante l'oratorio estivo. «Con la nazionale non c'è Milan, Juve o Inter... ci sono gli azzurri e basta» racconta don Giuseppe Tedesco, parroco a San Giuseppe di Busto Arsizio, appassionato di calcio e tifoso doc dell'Italia di Mancini domenica sera.
Il don sta seguendo le gesta degli azzurri, assieme ai suoi ragazzi, partecipando alle gioie con un sorriso in più per l'entusiasmo coinvolgente che manifestano i giovanissimi. «Se il tempo dovesse essere bello, adatteremo uno spazio all'aperto e guarderemo insieme la partita. Sarebbe una gioia, speriamo che l'arbitro non favorisca ancora gli inglesi».
Chi certamente si radunerà e guarderà insieme la partita sono i ragazzi dell'oratorio San Carlo di Gorla Maggiore. Sono stati loro i primi a crederci negli azzurri e ad organizzare le serate con la proiezione della partita, fin dal quarto di finale contro il Belgio e poi con la semifinale di martedì scorso. L'invito è esteso a tutti, con la possibilità di cenare in oratorio dalle 19.30 e di vivere la finale insieme, sotto il tendone del Centro Paolo VI. Per gli accessi saranno rispettati tutti i protocolli anti-contagio, come succede abitualmente nelle giornate dell'oratorio estivo e nei venerdì sera con le famiglie.
A prendersi l'impegno e a spendersi in prima persona per organizzare le serate con l'Italia è stato il giovane direttore dell'oratorio di Gorla Maggiore, Simone Colombo, con l'ausilio dei tecnici audio e video, degli animatori e di tutti i volontari della parrocchia che hanno prestato un'opera essenziale. È don Valentino Viganò, parroco di Gorla Maggiore, a ringraziarli uno ad uno, per l'impegno al servizio dell'oratorio. «Stiamo brillando grazie a tutti coloro che danno tempo, disponibilità e capacità per questo luogo che vuole essere educativo oltre che di crescita cristiana - sottolinea don Valentino – Per la finalissima degli Europei ci troveremo ancora insieme. E naturalmente, forza Italia!». (GUARDA IL VIDEO).